Fomazione nodulare ipocogena tipizzata b2 (u4b) cresciuta

Buongiorno
a febbraio 2020 mi è stata tipizzata una formazione nodulare ipoecogena b2 u4b, al QIE di sinistra (U4a), che dopo 6 mesi, al controllo ecografico, aveva dimensioni invariate (4-4, 5.
mm).

Al controllo odierno, la senologa ha riscontrato nell'eco un aumento di questa formazione nodulare e mi ha suggerito di rifare tipizzazione microistologica bionica ecoguidata visti i profili non completamente regolari.
Le dimensioni odierne sono 8 mm.
Mammografia negativa in data odierna.

Ho 46 anni e non ho familiarità di tumori al seno.
Sono in cura con spirale medicata per ipermenorrea.
Ho densità seno di tipo B R1.

Chiedo un parere "statistico" e un'opinione professionale.

1) Che probabilità c'è che un'agobiopsia ecogudiata (2 fustelli, il maggiore di cm 0, 8 e 4 frammenti) sia condotta erroneamente?
La diagnosi è la seguente: Multiple sezioni hanno evidenziato tessuto mammario sede di focali modificazioni riferibili ad iperplasia fribroadenomatosa.

2) Se la precedente biopsia fosse stata condotta o analizzata in modo errato, che probabilità ci sono che un tumore maligno raddoppi in due anni?
Nella mia ignoranza mi sembra sia cresciuto "poco".

3) E' invece possibile e "frequente" che un nodulo b2 raddoppi il suo volume in due anni?

La senologa mi ha detto che non è normale che un nodulo benigno cresca e vuole approfondire.
E' molto scrupolosa, per carità, ma io non so se viverla bene o male.

Apprezzerei molto un vostro parere esperto.

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non concordo sul fatto che una lesione benigna non possa crescere con il tempo perchè ci sono lesioni benigne che possono accrescersi rapidamente .
L'indicazione all'approfondimento piuttosto ha senso in ragione della sua età.

Da quanto descrive me ne occuperei senza preoccuparsene perchè dovrebbe essere confermata la benignità della stessa.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-28763.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, fatto (ma non vedo il mio commento).
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

ho fissato la biopsia fissata per martedì prossimo, vorrei intanto chiederle: ammetando si tratti di un tumore maligno di 8 millimetri, è comunque trattabile, o ci sono casi di tumori metastatici di questa grandezza? So che anche quelli sono trattabili, ma mi fa paura il fatto che il mio fibroadenoma (spero tanto si tratti effettivamente di questo) è stato scoperto 2 anni fa, è vero che si parla di pochi millimetri, ma è passato molto tempo.
Se la diagnosi fosse stata errata in due anni di tempo potrebbe essere successo di tutto.
Inoltre, un tumore ad uno stadio avanzato è sempre visibile nella mammografia? La mia era perfetta.
In questo momento mi aiuterebbe sapere questo.
Grazie
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho risposto diverse volte sul blog

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio, non riuscivo a trovare le risposte. E' stato paziente, professionale, gentile e molto umano.
Grazie veramente di cuore per avermi tranquillizzata.
Le auguro il meglio.
Buon lavoro!
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno caro dottore, oggi ho fatto l'ago biopsia ecoguidata e volevo aggiornarla.

La senologa dell'ospedale (Monastier di TV) mi ha confermato che la natura del nodulo dovrebbe essere comunque b2 o al massimo filloide (se ho capito bene): in entrambi i casi suggerisce di toglierlo perchè un nodulo che cresce alla mia età non è un bene.
Non poteva essere tolto oggi perchè, se ho capito bene, a seconda del fatto che sia b2 o filloide si decide se eliminare o meno una quantità di tessuto circostante, quindi è necessario l'esito della biopsia. Io sono intenzionata a toglierlo, anche perché mi ha spiegato che l'operazione viene fatta al mattino in anestesia locale e si è dimessi già il pomeriggio.
Mi ha già introdotto una clip per andare a ritrovare facilmente il nodulo durante l'operazione.
Ha detto che non sembra assolutamente un brutto nodulo e che salvo sorprese che comunque non si aspetta, posso stare tranquilla.
L'aggiornerò sull'esito della biopsia. L'attesa non sarà leggera, ma mi impegnerò per stare tranquilla.
Spero che la mia esperienza aiuti anche altre lettrici. Buon lavoro
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Va bene così. Penso che non sia un filloide da quanto riporta

Per essere più utile con il copia incolla riporti questo commento sull'ultima pagina blog
Grazie

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore solo per dire che non l'ho più aggiornata solo perchè sto ancora aspettando esito biopsia. E' una situazione veramente pesante. 30 giorni (dalla diagnosi) e 20 gg dall'ago aspirato e io sono al limite psicologicamente e fisicamente (ansia, insonnia, disturbi dell'umore).

Spero mi chiameranno a breve. Continuo a razionalizzare e ripetermi che ci sono ottime probabilità che debba solo toglierlo essendo già stato tipizzato, ma la paura è irrazionale, quindi a volte pensieri negativi prendono il sopravvento.

Appena saprò, glie lo comunicherò nel forum
Grazie
[#9]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore,
ho ricevuto l'esito della biopsia.
Carcinoma duttale invasivo g1 ben differenziato associata a presenza di carcinoma ruttale in situ.
Linfociti intratumorali 15%
recettori per estrogeno e progesterone 100%
Indice ki67 15%
protonogene c-erbB-2 con metodica pathway anti HER-2/neu (4B5): equivoco 2+
Oncogene HER2 non amplifcato

Il chirurgo mi ha detto che è un tumore una prognosi favorevole
Farò una serie di esami tra cui risonanza e poi asportazione, da capire se solo un quadrante o tutta la mammella (a seconda di quello che dirà la risonanza). Analisi del linfonodo sentinella con eventuale svuotamento ascellare.

Mi farebbe ricevere un suo parere. Questo nodulo era stato tipizzato come benigno, le scrivo anche sul forum.
Alla fine il ticket da pagare era per l'immunofenotipizzazione.
Grazie in anticipo per tutto quello che mi dirà.