Perdita siero ematica seno

Buonasera ho 49 anni, ciclo che inizia ad essere irregolare.
Da qualche settimana ho piccole perdite spontanee ematiche dal solo seno sinistro.
Ho fatto la Mammografia dove mi veniva consigliata la rm.

Mammografia: mammella a struttura fibroghiandolare diffusa ad aspetto e formazione disomogeneo.
Non differenze rispetto esame 17/9/2020 ad eccezione di aumentata densità in sede retroaeorale sx ove si apprezzano numerose opacità rotondeggiante.
Bilateralmente non si osservano specifici processi espansivi ne microcalcificazioni sospette.
Aggregato calcifico verosimilmente distrofico al qq ee/ qie sx.
Il contestuale esame ecografico conferma invariate le note formazioni nodulari solide ipecogene a margini regolari e limiti netti.
In sede retroaeorale sx si documenta marcata ectasia duttale retroaerolare in dilatazione pseudocistica e con materiale corpuscolato nel contesto.
Tale reperto, in aggiunta alla secrezione siero ematica appare meritevole di approfondimento diagnostico con rm delle mammella con mezzo di contrasto.
Lieve ectasia duttale retroaerolare dx.
Millimetriche cisti bilaterali.
Linfonodi iperplastici evidenti in zona ascellare bilateralmente.

Ho parlato con un senologo che mi sconsiglia la rm, ma mi fa fare esame citologico del secreto e duttogalattografia.
Esame citologico del secreto: su fondo ematico si osservano alcuni istociti contenenti pigmento emosiderinico.
Duttogalattografia: mammella fibroghiandolare con distribuzione irregolare della quota ghiandolare.
Marcata prominenza duttale retroaerolare sx.
Presenza di alcune microcalcificazioni attualmente non significativivamente raggruppate a livello dei QE.
Si incannula il dotto secernente e si iniettano 2 cc di mezzo di contrasto idrosolubili.
Ben visualizzato dotto piuttosto dilatato ed alcune sue ramificazioni lobari molto dilatate.
nel dotto principale e nei dotti secondari sono attualmente presenti difetti di riempimento adesi suggestivi per formazioni papillomatose.
Si consiglia dosaggio prolattina.
Prossimo controllo a febbraio con Mammografia sx e ecografia bilaterale.

Il ginecologo consiglia rm per asportare papillomi.

La ringrazio se vorrà fornire un suo parere.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' verosimile da quanto descrive la presenza di una papillomatosi, lesione benigna, ma dovrebbe aggiungere ulteriori dettagli per una risposta più completa.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-24992.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Ho provveduto a postare nel link. Attendo una sua gradita risposta