Accertamenti urgenti o no

Buonasera dott.
Salvo,
La leggo sempre su medici online e mi piace molto il suo modo di approcciarsi con noi signore disperate in cerca di consigli e rassicurazioni che lei dispensa a tutte.

Le scrivo perché anch’io avrei bisogno di un suo parere ovviamente nel limite del consulto a distanza.
Sarò breve e cercherò di riassumere.

Ho quasi 46 anni, 9 anni fa un melanoma alla gamba e 1 anno e mezzo fa cancro al rene operato in laparoscopia, ad oggi fibroma di 8 cm intramurale da asportare perché cresce troppo in fretta con isterectomia (non so ancora se asportare anche ovaie i medici me lo consigliano ma io sono in conflitto con me stessa perché non so se sono più le conseguente positive o negative lei cosa ne pensa?).
Da tre/ 4 anni perdita della fisiologica lordosi cervicale (probabilmente da trauma più errata postura) da lì continui problemi al collo, mal di testa tensiva e rigidità muscolare che nei periodi di forte stress si accentuano e al tempo mi ero recata a fare mammografia perché avevo dolori
Che si irradiavano continuamente al seno.

Ad oggi soffro da mesi di dolore sotto l’ascella destra, spesso bruciore e probabilmente la zona e’anche un po’ più gonfia del lato sinistro, il dolore poi spesso si irradia al braccio sempre parte sotto con indolenzimento mano, mi duole anche la zona seno vicina, spesso il seno e’ indolenzito e più spesso a ridosso del periodo premestruale e durante il ciclo talvolta.
Collo sempre dolorante e spesso anche spalla e scapola.
L’ultima mammografia ed eco l’ho fatta a fine febbraio di quest’anno.

Sono molto ansiosa e tutto questo dolore mi porta sempre a pensare al peggio (mia nonna paterna e’ mancata lo scorso anno per cancro al seno che aveva sviluppato a 76 anni).

Secondo lei devo fare una mammografia subito, senza aspettare febbraio (controllo annuale) o pensa possa essere un problema di dolori cervicali?

Mi faccia sapere cosa ne pensa,
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sembra proprio una "mastalgia extramammaria" che non giustifica una anticipazione della mammografia.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-24769.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com