Siero scuro che fuoriesce dal capezzolo

Buona sera,
A seguito di un rapporto piuttosto intenso con il mio compagno, mi sono accorta di aver perso del siero color marrone scuro dal capezzolo destro.

Controllando, ho notato che premendo sul seno, si forma una goccia sempre di questo liquido scuro.

Ho atteso 5 giorni dall'inizio dell'insorgenza di questo sintomi, convinta fossero dovuti alla poca delicatezza avvenuta durante il rapporto sopra citato.

Durante questi giorni, la perdita spontanea di siero sembrava essere cessata fino a questa sera, quando mi sono ritrovata del siero sul cerotto che avevo applicato per sicurezza.

Provando nuovamente a premere, la situazione si presenta come inizialmente: formazioni di gocce di siero molto scuro e color marrone scuro...questo si presenta ogni volta che vado a premere il seno.

Sono molto preoccupata, non mi è mai successa una cosa simile e temo sempre il.
peggio.

Cosa potrebbe esserE e a cOSa potrebbe essere dovuta questa perdita?
Specifico inoltre che sto prendendo la pillola Klaira da 3 mesi, questa cosa potrebbe incidere?
Grazie per la gentile risposta
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Buongiorno

Se la secrezione continua ad uscire spontaneamente può rivolgersi ad un senologo che potrà eseguire un esame citologico della secrezione.

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera,
Grazie per la gentile risposta.
Mi sono recata nei giorni scorsi dal medico e nella mattinata di ieri ho eseguito un'ecografia... non è stato rilevato nulla di anomalo, tranne la dilatazione dei dotti dal seno che presenta queste perdite sierose.
Nel frattempo ho prenotato una visita dal senologo, ma dovrò aspettare 15 giorni prima di poter fare la visita.
Nel frattempo le rispondo, in quanto l'attesa è lunga e sono molto preoccupata... mi hanno detto di stare tranquilla, ma cerco ulteriori rassicurazioni in merito, per rendere l'attesa meno pesante... secondo lei cosa potrebbe essere? Grazie mille
[#3]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Buonasera
Stia tranquilla la secrezione di cui riferisce non è nulla e potrebbe derivare da qualche dotto dilatato. Per questo ho suggerito l'esame citologico.

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#4]
dopo
Utente
Buona sera,
Innanzitutto la ringrazio per la risposta...
Ho effettuato la visita senologica lunedì, e mi hanno diagnosticato verosimilmente un papilloma intraduttale.
Ovviamente le mie ansie sono ancora in essere, in quanto la prossima settimana dovrò effettuare agobiopsia percutanea...
Vorrei capire se potrebbe essere qualcosa di più serio, come per esempio un tumore...
Questo è ciò che mi ha rilasciato il medico a seguito della visita... lei cosa ne pensa?

"Mastopatia fibrocistica diffusa.
Secrezione provocata siero mastosica abbondante a destra. All'esame ecografico le mammella presentano una normale morfologia.la cute ha spessore regolare ed i piani muscolari retro mammari non presentano alterazioni strutturali o segni di infiltrazione. L'ecostruttura della ghiandola è caratterizzata da discreta alterazione dell'armonico rapporto tra i tessuti che la compongono, come nei casi di mastopatia modesta diffusa. In regione retroareolare destra ed al qie periareolare si osserva un dotto ectasico del dm massimo di 5 mm occupato da una vegetazione intraduttale per una estensione di 20 mm con un quadro clinico riferibile ad un papilloma intraduttale.entro un limite di risoluzione ecografica, non si sono rilevate disomogeneità ecostrutturali che orientino per patologia sostitutiva. Si consiglia tipizzazione con Fna ecoguidata per conferma citologica".
Le scrivo perché nello studio del medico sono entrata nel pallone, e non sono riuscita a comprendere pienamente quanto spiegato dallo specialista. Grazie mille.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per esprimere un parere mancano molti dati sulle caratteristiche della (o delle ?) secrezione.

Dalla visita risulta che la secrezione si provocata , ma non esclude che possa essere anche spontanea .
Resettiamo tutto cerchi per diversi giorni di non provocare più la secrezione .
Applichi un dischetto bianco sul complesso capezzolo-areola

E ci riferisca se la secrezione è
* spontanea
* continua o intermittente
*mono o bilaterale
*abbondante o scarsa
* monorifiziale o pluriorifiziale
* colore

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-29427.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#6]
dopo
Utente
Mi scusi, le rispondo qui e poi cercherò di seguire le sue indicazioni.
La secrezione è abbondante se provocata, di colore marrone scuro/verde, monolaterale e monorifiziale.
Ogni tanto ho delle piccole perdite senza panipolazione (piccole goccioline).
Non ho nessuna familiarità di tumori al seno/ovaio.
Queste secrezione vanno avanti da 3 settimane.
Grazie...