Linfonodo ingrossato sottomandibolare

Buongiorno, scrivo perché sono preoccupata, giovedì sono andata dal dottore perché sento una pallina ingrossata al collo e mi ha prescritto un ecografia al collo.
In attesa dell’ecografia vorrei capire se devo preoccuparmi, questa pallina di gonfia e si sgonfia periodicamente e sarà quasi un anno che sono dietro... non ho mai fatto ecografia ma sono andata da 2 otorino diversi, uno di quei quali mi ha effettuato fibrolaringoscopia e non ha trovato nulla.
È più di un anno che soffro di tosse cronica e nessuno riesce a capire il motivo, dicono reflusso ma anche con le cure non passa.
Ho 30 anni e sono stata operata per cin 2 all’utero, ho paura che si tratti di un tumore della gola.
Con la fibrolaringoscopia si poteva vedere eventualmente?
Al momento sento questa pallina gonfia al collo e mi da fastidio l’orecchio.
L’ecografia me l’hanno data tra 3 settimane e non posso vivere con l’ansia per 3 settimane... dal tatto il dottore poteva riconoscere se il linfonodo e Benigno o maligno?
Ho anche queste vesciche in fondo alla lingua Aspetto una vostra risposta vi ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Purtroppo senza un'ecografia, poco possiamo dire.
La laringoscopia non ci permette di fare diagnosi sui linfonodi: l'esame principale è infatti un'ecografia, che permette già di farsi un'idea, se reattivo o no.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le celere risposta.. secondo la sua esperienza in che % è diffuso il tumore alla lingua/gola causato da papilloma virus? Potrebbe tranquillizzarmi secondo lei una visita dal dentista o otorino nel frattempo? Come le dicevo l’ecografia c’è l’ho tra 3 settimane..
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No, attenda l'ecografia, che è l'esame più giusto.
Sarebbero inutili altre visite, quando ha già effettuato quella del medico di base.
Parlare però di tumore è la cosa più sbagliata, dato che al momento non c'è nemmeno un'idea di cosa possa essere.
Io presumo comunque, dalla descrizione che fa, che possa essere un linfonodo reattivo.

Giuseppe Antonio Privitera