Buongiorno secrezioni ematiche colore

Sono una donna di 47, quasi 2 mesi fa dopo un ciclo mestruale anomalo e secrezioni dal seno sinistro contatto ginecologo, il quale mi sottopone a visita e pap-test, senza trovare anomalie.

Richiede ecografia mammaria, dal referto risulta che il seno sinistro ha una struttura disomogenea con isolate mocrocisti e modulazione ipoecogenea ovale a margini lobulati in so ttoequatioriale interna sinistra di 12 mm meritevole di studio con RM mammaria con con contrasto.
Sempre al seno sinistro altra modulazione fibroadenomatisa un equatoriale esterna di 19 mm con margini regolari priva di caratteri sospetti.

Assenti significative linfodenopatie.

Sentita la senologa che conferma referto mi fa effettuata RM.

Referto RM mammaria con contrasto:
Seno a prevalente componente ghiandolare con modesto BPE.

Mammella destra Non si apprezzano formazioni nodulari ipervascolari dopo MDC o aree di impregnazione patologica o sospetta.

Mammella sinistra ha sede sotto equatoriale interna la noDulazione a margini lobulati di circa 12 mm descritta al precedente esami ecografico non presenta significativo enhancement dopo MDC e pertanto risulta meritevole distretto monitoraggio strumentale cavi ascellari liberi da linfonodi dubbi.

BR_RADS RM3.

Durante questo periodo di indagini la secrezione dal seno sinistro e continuata e si è trasformata in siero ematico color cioccolata.

La secrezione è sia indotta che spontanea ora la mia domanda dopo tutti questi esami perché non si evidenzia da dove proviene questa secrezione?
La risonanza magnetica con contrasto non avrebbe dovuto rilevare le cause anche di questa secrezione?
la senologa mi ha detto che vuole farmi fare altri accertamenti.

Io mi sento ancora un po' preoccupata vorrei capire se dagli esami fatti posso escludere l'insorgere di un tumore e se queste secrezioni sono legate ad altri fattori.

Grazie attendo riscontri.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe aggiungere maggiori dettagli (in primis familiarità oncologica ) soprattutto sulle caratteristiche della/e secrezioni (monorifiziale, continua, abbondante....)

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-38934.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera sono Sara famigliarità oncologica la sorella di mia madre, le secrezioni non so vedere se sono monofiziali, si tratta di una secrezione non abbondante, e non sempre continua, alcuni giorni trovo il reggiseno macchiato altri giorni no.
Però sono circa due mesi che è presente, prima era solo siero ora è color cioccolato. La secrezione è solo dal seno sinistro però delle volte ho tensione mammaria a entrambi i seni.
Sarà.