Referto ecografia seno u3

Buonasera,
ho quasi 40 anni e oggi ho fatto per la prima volta mammografia ed ecografia insieme.
Sono risultati due fibroadenomi invariati rispetto ai controlli precedenti e due nuove formazioni, di 5mm e 6mm.
Purtroppo nel controllo precedente (eseguito causa covid non in breast unit ospedaliera, ma in centro diagnostico privato) non si capisce se fossero già presenti, perchè si parla solo di diverse cisti nel seno sinistro di dimensione subcentimetrica.
Una di queste nuove formazioni è stata definita un po' sporca, probabilmente una cisti corpuscolata, con immagina ipoecogena, di 5mm.

Mi hanno consigliato controllo ravvicinato a 4-6 mesi e scritto nel referto il codice U3.

Sono molto spaventata ovviamente, ho anche chiesto di fare subito ago aspirato se necessario, ma mi è stato consigliato di attendere per vedere evoluzione.

Meglio anticipare a 3 mesi?

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Signora , quanto da lei riportato , non mi sembra preoccupante ! Inoltre a 40 anni può iniziare a fare mammografia e da preferire in un centro senologia dedicato ripeta ecografia e segua un calendario regolare dei controlli adatti alla sua situazione contingente !

Dr.ssa mariagiovanna fava

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa, ho eseguito anche la mammografia e non ha rilevato per fortuna nulla di preoccupante! Certamente seguirò il suo consiglio, dai 25 anni ho sempre fatto ecografia ogni 6/9 mesi, da quest'anno farò anche mammografia ogni 12 mesi. Purtroppo il mio seno tende a cisti e fibroadenomi e il mio incubo è che prima o poi una di queste neoformazioni sia "brutta"... quindi quando ho sentito "un po' spora, con margini non super definiti" e letto U3 sono stata assalita dal panico. Certamente mi farò ricontrollare al più presto, grazie ancora