Risultato mammografia ed ecografia seno

Gentile dottore oggi ho eseguito il controllo senologico con mammografia ed ecografia, ho 46 anni anni.
Risultato mammografia: mammelle radiopache per struttura ghiandolare diffusa, ben rappresentata.
Non evidenza di lesioni focali sospette nè microcalcificazioni di apetto patologico.

Bilateralmente si evidenzia qualche sparsa microcalcificazione puntiforme con caratteristiche attuali di benignità, da monitorare nel tempo.

Poi ho fatto ecografia e la diagnosi è:
Esame obiettivo: negativo per focalità
Eco mammaria: Mammelle fibroghiandolari micronodulari no focalità sospette
RX mammografia: Negativa per sospetto
Consiglio: Controllo clinico ecografico mammografico annuale
Il dottore mi ha detto che è tutto a posto e di rifare il controllo tra un anno.

Lei che mi dice, perchè ero preoccupata per queste microcalcificazioni puntiformi.

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto allega starei assolutamente tranquilla.

Se desidera un approfondimento sulle microcalcificazioni
( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-27377.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo ho postato nel forum la mia richiesta e anche una scheda precompilata con i miei dati per l'ereditarietà del tumore al seno, al di là della mia situazione personale volevo capire, dato che ho un ragazzina di 15 anni la familiarità nei suoi confronti come si calcola?
Cioè dovrei considerare : la mamma che sono io, la zia che è mia sorella (ho anche un fratello) e la nonna che è mia madre (per cugini si devono intendere i miei o quelli di mia figlia da parte mia) ? mentre da parte del padre dovrei considerare: il padre, i fratelli del padre (perchè non ha sorelle) e la nonna che è mia suocera (per cugini si devono intendere i cugini di mia figlia o quelli del padre) ? perchè una zia di mio marito (sorella della mamma ) ha avuto un tumore al seno ma verso i 50 anni e deve essere considerata tra i familiari che possono incidere?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Inoltre mia figlia che ha 15 anni ha avuto il primo ciclo a 10 anni e 8 mesi quasi 11 anni, l'età va bene? perchè leggevo su internet che il ciclo prematuro può incidere su maggior tasso di esposizione ai tumori al seno, ma la mia ginecologa mi ha risposto che l'età di mia figlia è giusta, è che io attualmente mi sto molto fissando sulla salute in seguito alla perdita di perdita dei miei genitori.
Grazie
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo, mi fa sapere circa la mia richiesta.
Grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Guardi che le ho risposto credo ieri diffusamente sul blog.

Da quanto descrive non ravvedo le ragioni di tanta preoccupazione per sua figlia che ha un rischio che non si può considerare elevato.
Quindi rischio normale !

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo, mi dispiace ma non riesco a trovare le sue risposte nel blog, come devo procedere?
[#7]
dopo
Utente
Inoltre le volevo chiedere per rischio normale cosa intende dato che nella tabella che ho letto sul blog si parla di basso-medio ed elevato?
Normale inteso che può accadere come non accadere ma non collegato all'ereditarietà?
Le ricordo che dal mio lato (materno e paterno) non ci sono casi di tumore al seno mentre dal lato di mio marito (solo la zia materna dopo i 50 anni) ma nessun'altro caso da parte di entrambi i miei suoceri.
grazie