Carcinoma mammario infiltrate alla mamma di 85 anni

gentile dottore
dopo un eco e una mammografia a mia mamma 85 ANNI hanno visto un addensamento distorsivo sospetto di circa 10 mm per cui è stata eseguita biopsia
la diagnosi della biopsia riporta quanto segue
CARCINOMA INFILTRANTE (grado citologico sec Harveit: G2; grado nucleare sec.
Black: G2)
POSITIVO
immunoreattività per P63 coerente con la diagnosi
Inoltre in basso in piccolo ci sono delle lettere che non mi è chiaro se riguardano la biopsia o meno (ha fatto la biopsia all'IEO)
queste le lettere
T-04000
M-85003
ML FM
avevo letto che TM riguarda il grado di tumore per cui mi domando se 04000 riguarda il 4 stadio quello meno curabile
Ma forse mi sbaglio?

La mamma soffre di ischemie e ha poche capacità cognitive fare una mastectomia con varie ore di intervento non sarebbe facile per lei
secondo lei che speranze ha?
o magari possono togliere solo i 10 mm?

che aspettative di vita avrebbe se non facesse nulla?

Non ci sono casi di tumore in famiglia, però mia zia alla stessa età ha avuto lo stesso problema ma le hanno tolto solo il nodulo maligno e ora sta bene
mia mamma dice che non lo aveva nemmeno sentito e ha fatto una mammografia che poi a 85 non è nemmeno più richiesta come screening ed ecco cosa è successo...ha scoperto il peggio
io sua figlia ho 51 anni e ho il petto pieno di cisti benigne e calcificazioni ma non hanno trovato ad oggi nulla, mi chiedo se devo fare esami genetici, inoltre sto prendendo da un anno la terapia sositutiva post menopausa...ma non so se fa bene ma soffro di vampate fortissime se la interrompo
ora però mi interessa molto la mamma, anche se anziana non voglio vederla soffrire
La ringrazio molto per la sua risposta
Silvia di Milano
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma guardi che non esistono solo interventi come la mastectomia per la cura del tumore al seno.
Nel caso della mamma più dell'età terranno conto delle condizioni generali della stessa.
E da quanto descrive è più probabile che tutto possa risolversi con una poco invasiva tumorectomia in anestesia locale.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com