Tumore seno mamma

Buonasera Dottori, scrivo in vece di mia madre, 75 anni.
La scorsa settimana ha sentito una pallina al seno sx e ha prenotato subito mammografia e successivamente eco.
Se non reco disturbo scriverei i risultati di entrambi gli esami.
La visita dal senologo è prenotata solo per la prossima settimana e siamo molto preoccupati riguardo i risultati.

Mammografia: Struttura mammaria di tipo fibro-ghiandolare misto in un contesto di iniziale involuzione adiposa.
Alla giunzione dei quadranti interni della mammella sinistra è apprezzabile, anche clinicamente un addensamento disomogeneo contenente numerose micro calcificazioni, riferibile a lesione organica di cui è necessaria exeresi previa valutazione ecografica agobioptica.

Ecografia Mammaria: In corrispondenza del reparto clinicamente apprezzabile ai quadranti interni di sinistra si dimostra un'area di addensamento ghiandolare a margini sfumati di cm 3.1 x 1, 9 x 2 circa di diametro, con calcificazioni nel suo contesto, di cui è necessario sollecito inquadramento clinico e valutazione con biopsia eco-guidata (E 5).
Nulla di patologico alle restanti porzioni del seno sinistro ed alla mammella destra.
Non evidenti linfoadenomegalie ai cavi ascellari.

Sono risultati che lasciano poco da sperare?
Il fatto che sembra che non siano stati toccati i linfonodi può essere positivo?
Oppure andando avanti con gli esami si può scoprire che i linfonodi sono stati compromessi anche se l'eco non l'ha evidenziato?

Vi ringrazio per l 'attenzione
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Gentile utente

la neoformazione refertata dopo indagini strumentali eseguite è di circa 3cm e le caratteristiche descritte impongono almeno una visita specialistica con eventuale biopsia ecoguidata .

Intanto dall'ecografia i linfonodi sembrano indenni.
Comunque la neoformazione merita un approfondimento con biopsia

Distinti saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta, in effetti ci sono veramente pochi dati per capire il quadro della situazione.
Sicuramente appena sapremo qualcosa di più provvederò a scriverlo. Probabilmente ho scritto più che altro per ricevere qualche speranza, a casa siamo tutti distrutti perché stiamo pensando alle cose peggiori ed essendo ignoranti in materia e non essendoci mai passati non riusciamo a capire se quando si tratta di una cosa del genere a quell’età poi, sono sempre carcinomi o possono essere anche formazioni benigne?
Cordiali Saluti