Scrivo per mia mamma

Salve dottore, scrivo per mia mamma, un mese fa si è accorta di avere un nodulo, siamo andati a vista dal senologo e le ha diagnosticato un nodulo di dubbio natura, dopo che ha fatto mammografia risonanza magnetica e ago aspirato ancora nn ci è chiaro nulla, il senologo ci ha detto che il nodulo c’è, le spiego in breve il referto della mammografia che diceva; piano cutaneo di profilo regolare senza soluzioni di continuo a carico dei capezzoli con adipe pre ghiandolare normo rappresentato e legamenti si Cooper indenni, tessuto mammario ed ecostruttura disomogenea, normovascolarizzata al color doopler si avideziano due formazioni nodulari adiacenti del diametro di 8 e 10 mm di dubbio natura, nulla di patologico a carico della mammella e delle regioni ascellari, mi chiedo ora dottore cosa voglia dire! E in più nel altro referto specificava tessuto mammario uniformemente distribuito e ben disocciato dai piani muscolari, nodulo disomogeneo parzialmente spiculare della grandezza di 11 mm da riferire a neoformazione
La Tomosintesi ha confermato l’esame mammografico, ora nn so dobbismo preoccuparci o forse ancora non sanno nenanche loro cosa abbia mia mamma?
Grazie per l’attenzione e per un ulteriore responso.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Qui manca il dato più importante : l'età della mamma !

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-28950.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com