Esiti mammatome per distorsione parenchimale seno

Gentili dottori sottopongo alla vs attenzione il seguente referto istologico per prelievi bioptici con mammatome a seguito di distorsione parenchimale evidenziata da mammografia ed ecografia:
A1-A6.
Dodici frustoli.
Frustoli agobioptici di tessuto fibroconnettivale adiposo e di parenchima mammario comprendenti stoma con fibrosi densa e sclerosi, lipomatosi, actasie cistiche duttali, adenosi in parte florida, foci di iperplasia duttale tipica (usuale-UDH) ed in un solo frustolo, marginalmente in un contesto emorragico presenza di un microfocolaio (mm 2 circa su sezione istologica) suggestivo per carcinoma infiltrante (p63-; calponina-) ed in situ (p63+; calponina+), istotipo "no special type-duttale (E- Coderina+).
L'esiguità di tale componente neoplastica non consente l effettuazione dei fattori pronostico - predittivi.
Pertanto anche alla luce del sospetto clinico radiologico si consiglia ulteriore campionamento.

Alla luce di tale esame istologico il senologo consiglia risonza magnetica con mdc seno interessato e intervento chiururgico seno con asportazione linfonodo ascellare in relazione anche all esito della risonanza magnetica.
Si chiede parere diagnostico su quanto indicato e la gravità della lesione.
Grazie.
Buon lavoro.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco.
Ma si può dire ben poco sulla gravità della situazione perchè mancano tutti i fattori prognostici per scarsità del campione prelevato.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-28931.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho fatto quello che mi ha indicato ma nn so se ho eseguito correttamente. Cmq mia moglie ha 46anni, no familiarità x tumori seno e ovaie, nel 2016 abbiamo fatto una procreazione medicalmente assistita con esito negativo. Ha scoperto tutto in una visita di routine. Ci hanno detto di fare risonanza magnetica von contrasto e programmare intervento chirurgico. Alla luce dell esame istologico che vista l esiguità del campione non ha consentito di effettuare altra prognosi, secondo lei cosa è opportuno fare? Se su 12 campioni solo uno é positivo sembra una cosa a ns favore o... No?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho risposto con maggiori dettagli che suggeriscono un cauto ottimismo nel blog

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Allora se posso La informo sull esito della risonza magnetica e di quanto altro ci verrà indicato. Buon lavoro.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
D'accordo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com