Biopsia della mammella

Gentili medici
A feb 11/02/2022 ho effettuato biopsia della mammella a seguito di un sospetto nodulo elastico solido a margini mal definiti di 7 mm nel quadrante supero -esterno provvisto di poli vascolari periferici

L’esame ha riportato il seguente esito:
Patologia mammaria di tipo benigno (mastopatia fibroadenomatosa con aspetti di iperplasia fibroadenomatoide; focolai di iperplasia epiteiale intraduttale senza atipia
Numerosi istociti e piccoli aggregati di epiteli duttali perplastico-displastici
Controllo clinico ecografico tra 30gg

Il 18/03/2022
Vado a controllo e
L’esplorazione ecografia al seno di destra al qse sede anatomica di recente biopsia percutanea dimostra assenza di complicanze posto interventistiche
Nella suddetta regione mammaria si rilevano microcisti, micronoduli e cisti semplice avascolari ed elestiche di dimensioni comprese tra mm2 e mm4 con caratteristiche di tipo benigno E2 Birads

Si concorda con donna ulteriore controllo tra 30gg

Il 29/04/2022
La rivalutazione ecografia dopo V.
A. E quadranti esterni del seno di destra dimostrano in sede periareolare esterna la presenza di cisti corpuscolata a margini netti elastica di mm4: in sede superficiale al qse omolaterale si rileva una area lineare ipoecogena di mm7 x4 circa vascolarizzata di recente individuazione che merita di essere sottoposta ad escissione con tecnica vacuum assisted [E4a Birads]

E’possibile che questa area non si vedesse al primo controllo ecografico dopo V.
A. E?
Ed inoltre altra biopsia che dovrò effettuare il 18 maggio 2022 non è troppo ravvicinata alla prima?

Sono confusa e comincio a sentire il bisogno di un parere di altro senologo

Aggiungo che ho 47 anni, alopecia universale, tiroidite autoimmune ma tsh nella norma non prendo nessuna medicina
Ancora ciclo mestruale presente

Nessuna familiarità per tumore al seno in famiglia

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In effetti è un pò inconsueta questa procedura : più fa controlli strumentali più aumentano i dubbi, anche sin qui non sono state rilevate immagini sospette in senso oncologico.
Ma la mammografia che dice ?

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-28882.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott Catania

A fine Dicembre del 2021 effettuata Mammografia presso altro centro:
Mammelle a struttura prevalentemente fibroghiandolare; Non si apprezzano distorsioni parenchimali riferibili a lesioni eteroplastiche
In corrispondenza del Qse a destra si apprezza una formazione ovalare radiopaca di 1 cm circa
Calcificazioni distrofiche bilaterali

Il mio attuale senologo a feb 2022
quando sono andata per visita ha riportato quanto segue : Il confronto radiologico di mammografia nell’anno 2020 con recente mammografia bilaterale esibita in visione della donna conferma stazionarietà del quadro diagnostico R2 Birads

Da allora non ho fatto altre mammografie