Mammografia dopo biopsia

Buonasera,
mia madre (64 anni) ha effettuato una mammografia di controllo (screening regionale) ed è stata richiamata dopo due giorni per fare ulteriori accertamenti in quanto nella mammella dx sono stati trovati due noduli, uno più grande (probabilmente benigno, a detta della dottoressa) e uno molto piccolo ma sospetto, infatti dopo mammografia 3D ed ecografia le è stata fatta la biopsia (a entrambi i noduli).
Purtroppo non ci hanno rilasciato nessun referto finora (ci daranno tutto quando sarà pronto il referto della biopsia) quindi mi rendo conto che la mia spiegazione è molto limitata e non mi aspetto ovviamente una diagnosi da parte vostra, ma oggi hanno chiamato mia madre per sottoporla domani a un'altra mammografia.
Hanno effettuato la terza mammografia e un'altra ecografia per scrupolo perché i risultati della biopsia sono assolutamente negativi, ve li riporto di seguito sperando che qualcuno possa rispondermi.

1) Tru cut formazione nodulare di 7 mm (brirads 4) quadranti esterni mammella dx
2) Tru cut lesione ovalare di 10 mm (birads3) quadranti esterni mammella dx
Descrizione macroscopica
1) Frammenti multipli di cm 1, 2 in aggregato. A1
2) Due frustoli il maggiore di cm 0, 9. B1
Diagnosi
1-2 l) minutissimi frammenti di tessuto fibro-adiposo con un'isolata unità terminale. Presente ampia area di stravaso ematico.
B1 sec. NHSBSP

Che significa A1? Non l'ho trovato da nessuna parte su internet. Loro hanno parlato di assoluta benignità, (fibroadenomi) hanno solo detto di tenerli controllati nel tempo, fra sei mesi vogliono rifarle mammografia ed ecografia. Non è meglio rimuoverli per stare ancora più tranquilli? La biopsia in questi casi è affidabile al cento percento? Sono sollevata ovviamente perché temevo qualcosa di maligno ma so che all'età di mia madre di solito i noduli sono raramente benigni e poi questo A1 non riesco proprio ad interpretarlo e quindi mi crea un ulteriore punto interrogativo.
Rimango in attesa di una vostra risposta se possibile, grazie ancora.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci sono diverse cose poco chiare .
Sottoposta a Trucut con referto B1 il referto esprime un risultato di INADEGUATO (*) .
Come fanno a dire su un inadeguato che si tratti di un fibroadenoma ?
Tutto è possibile
Ma a 64 anni ....

(*)B1 Indica un prelievo tecnicamente non ottimale (inadeguato) o non rappresentativo per la formulazione della diagnosi. Ciò significa che le caratteristiche istologiche riscontrate non giustificano il quadro clinico-radiologico e che il medico deve rivalutare il caso.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

,,https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-33648
.html
I
in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com