Ecografia mammaria

Buonasera.

Sono una donna di 38 anni.

Ho eseguito da poco un’ecografia mammaria ed il referto riporta quanto segue:

Strutture superficiali bilateralmente indenni.

Tessuto adiposo normalmente rappresentato.
Corpus mamma e con regolare distribuzione, con eco struttura addensata e di livello ecogenico aumentato come per incremento stromale.

A destra in sede parareolare del QIE tratti duttali con pareti inspessite, ad andamento irregolare.
Il dato attualmente aspecifico necessità di controllo fra 4 mesi.

Non patologia nodulare.
Cavi ascellari liberi.

Ho un bimbo di 3 anni ed ho allattato solo per tre mesi da gennaio 2019 a marzo 2019.

Posso capire a cosa a cosa sono dovuti questi sotto inspessiti?
Ho effettuato sempre ecografie a cadenza annuale ma con altri radiologi e questa cosa non mi è mai stata segnalata.
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non so cosa abbia visto l'ecografista perchè le conclusioni non destano alcun sospetto in senso oncologico.
Le avrà pur data una spiegazione o no ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Ha detto che è la prima volta che mi vede ed ha notato questa dilatazione dei dotti (che nelle ecografie fatte precedentemente da altri radiologi non è segnalata o che non era ancora presente). Ha detto che ad oggi non c’è nulla ma vuole rivederla per capirne l’evoluzione. Posso sapere secondo lei che tipo di evoluzione può esserci? Può succedere che fra qualche mese sia visibile qualcosa che ad oggi non lo è? Potrebbe essere necessario completare questa ecografia con altri accertamenti? La ringrazio.
[#3]
Utente
Buonasera Dottore.
Nell’attesa di una risposta vorrei porgere un’altra domanda: può darsi che l’aspetto irregolare di questi dotti inspessiti sia un segno che ha spinto l’ecografista a monitorare la cosa? Mi sembra che abbia detto che la dilatazione è di circa un centimetro. Può essere la spia di un problema più serio? Grazie.
[#4]
Utente
Mi scusi, ho notato che nel referto dell’anno scorso, fatto da un altro ecografista, c’era scritto che non c’erano dotti dilatati. Sono molto preoccupata, potrei avere gentilmente una risposta? La ringrazio di cuore.