Mastectomia per carcinoma in situ

Gentili medici,

Vivo all'estero, scrivo per avere un parere in merito a una proposta di mastectomia con inserzione immediata di protesi in seguito alla scoperta di un carcinoma duttale in situ circa tre mesi fa.
Ho quasi 44 anni e nessuna storia familiare di tumore al seno.

Dopo due anni di secrezioni dal seno sinistro, prima bianco-giallastre poi siero-ematiche, e di esami strumentali (mammografia + ecografia) tutti negativi tranne l'ecografia fatta quest'anno, la biopsia con mammotome eseguita a marzo 2021 ha dato il seguente esito: carcinoma duttale in situ di alto grado nucleare.

Non essendoci indicazione di infiltrazione ed essendo la massa da asportare relativamente piccola (circa 1, 3 cm x 4 mm), la prima volta sono stata operata di semplice tumorectomia, pero i margini inferiori non sono risultati liberi da malattia, quindi sono stata ri-operata per ripresa di tumorectomia e purtroppo ancora una volta due dei margini mostrano dei microfocolai di carcinoma in situ di 5mm e 6mm, mai rilevati finora in nessun esame perché non indicati da microcalcificazioni.

Nell'impossibilità di trovare tessuto libero da malattia, mi è stata quindi proposta una mastectomia con ricostruzione immediata "skin sparing" con protesi sopra il muscolo.

Putroppo pero il carcinoma non era lontano dal capezzolo (a circa 1 cm) e i focolai trovati in questa seconda operazione si trovano nei quadranti infero-esterno e infero-interno non lontani dal capezzolo.
Quindi il chirurgo non sa dirmi se il capezzolo é indenne da malattia e consiglia di toglierlo; alla mia domanda se esista un esame, tipo RMN o analisi dei dotti che possa indicarci prima dell'operazione se i tessuti intorno sono sani, in modo da poter conservare l'area capezzolo-areola (comunque già con cicatrice delle due operazioni) mi é stato risposto che nessun esame potrebbe darci questa indicazione.

Oggi, parlando con il chirurgo plastico che opererà con il mio, mi é stato presentato uno scenario che cambia notevolmente a livello estetico a seconda che si tolga o meno il capezzolo, quindi io sarei propensa a prendere il rischio e a tenerlo, ma sono molto confusa e non ho molto tempo per decidere cosa fare.

Quindi le domande che vorrei porvi, sempre con i limiti del consulto online, sono:
- non esiste davvero nessun esame, a parte mammografia ed ecografia che non sono riuscite e rilevarli, che possa evidenziare eventuali microfocolai di carcinoma in situ?

- le cicatrici che attraversano il seno in caso di mastectomia solo skin sparing restano visibili per sempre?

- dopo quanto tempo si puo ricostruire il capezzolo, ammesso che la mastectomia vada in porto senza infezioni o rigetti?

Spero di essere riuscita a spiegarmi bene, sono davvero molto confusa e anche spaventata dall'intervento che mi si prospetta.

Vi ringrazio se voleste darmi un vostro parere.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco .
Non concordo che non esista alcuna procedura per verificare se si possa risparmiare il capezzolo :
se si esamina intraoperatoriamente un dischetto sottoareolare di tessuto mammario si può avere questa risposta .
Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-21805.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Catania,

Grazie per la risposta.
Ho postato sul blog come lei mi ha detto, ci vediamo li.