Microcalcificazioni seno

Buonasera
Sono una donna di 39 anni, mamma di due gemelli avuti dopo anni di trattamenti di PMA.

A gennaio sono stata sottoposta ad una tiroidectomia totale a causa di un microcarcinoma tiroideo, per fortuna molto piccolo e circoscritto senza coinvolgimento linfonodale.
Vista la stadiazione precoce non è stato necessario il trattamento con iodio, ma solo controlli periodici sotto la guida dello specialista e l'assunzione di Tiche.
Vista la situazione ho deciso di fare un esame ecografico e mammografico di prevenzione, questo il risultato:

"L'esame mammografico è stato eseguito in tecnica digitale (anche con proiezioni MLO bilaterali e CCdestra in tomosintesi) e posto a confronto con precedente controllo di altra Sede del 18/12/2017.

Quadro di mammelle a prevalente componente fibroghiandolare.

Bilateralmente in sede retroareolare si rivelano alcune microcalcificazioni che all'attuale controllo non presentano caratteristiche di allarme, ma comunque meritevoli di monitoraggio durante i periodici controlli mammografici.

Al complementare esame ecografico si osserva ectasia duttale con aspettto pseudocistico.
In corrispondenza dei tessuti molli di entrambi i cavi ascellari si apprezzano alcune formazioni linfonodali a morfologia ed ecostruttura conservate.

Prossimo controllo strumentale integrato (mammo-eco), in assenza di reperti clinici intercorrenti a cadenza annuale, portando in visione i precedenti esami senologici"

Anche se l'indicazione del radiologo è quella di effettuare la mammografia a distanza di 12 mesi io ho comunque deciso di rivolgermi ad un senologo, che vedrò nei prossimi giorni, per un ulteriore parere.
Volevo anche chiedere un vostro consulto in quanto, visto il pregresso problema con la tiroide, sono un po in ansia.

Io ho allattato in maniera esclusiva per 10 mesi e i primi mesi ho tirato molto latte avendo i bimbi in Tin per parto pretermine.

A vostro avviso dalla mammografia si può escludere la malignità di tali microcalcificazioni o sarebbe opportuno approfondire con una biopsia?

Grazie in anticipo
Un saluto
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La microbiopsia si fa quando c'è l'indicazione e non riguarda il suo caso da quanto descrive

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-21805.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
Ho provato a seguire le sue istruzioni ma credo ci sia un problema tecnico in quanto ricevo questa notifica:

Anti-spam protection
Per precauzioni antispam, non sei abilitato a inserire la parola: "cialis". Questa regola è applicata a tutti gli iscritti che hanno inserito meno di 20 messaggi.

Non ho usato la parola "cialis" nel testo, ma non so come risolvere.
Ci sarebbe altro modo per poterle fornire l'eventuale allegato con le immagini della mammo?
Magari una mail?

La ringrazio e resto in attesa
Un saluto
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
C'è un sistema antiSPAM che blocca la pubblicità indesiderata.
Ma il sistema non vede la singola parola bensì la radice della parola.
Se lei ad esempio ha scritto visita spe-CIALIS-tica viene bloccata per i primi 20 post.
La cambi e potrà postare tranquillamente.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno gentile Dottor Catania,
grazie della dritta, sono riuscita a risolvere e a postare il mio quesito.
Non mi chiaro come poter inviare gli eventuali allegati.

Ad ogni modo resto in attesa di un suo cortese riscontro
Grazie e un saluto
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già ampiamente risposto sul blog

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#6]
dopo
Utente
Scusi, ma non ritrovo il suo post di risposta... Le posso chiedere la cortesia di condividere il link?

Grazie in anticipo
Claudia
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Cerchi il suo e subito dopo le ho replicato anche con un approfondimento .
Ora provo a cercarlo e se lo trovo le allego il link

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Catania.
Innanzitutto la ringrazio per lesaustivo riscontro.
Il mio dubbio nasce dal fatto che non sono definite né benigne né distrofiche. Sicuramente l'esperienza del carcinoma tiroideo mi ha lasciato un segno, si figuri che nella penultima ecografia l'ecografista non lo ha neanche refertato e a distanza di 2 anni ho subito la tiroidectomia per un nodulo tir 5... Quindi, memore di questa esperienza, vorrei fugare ogni dubbio e fare i dovuti approfondimenti. Le potrei chiedere la cortesia di visionare le immagini della mammografia?
E nel caso come potrei mandarle?
Un saluto e grazie infinite