Aiuto!! Secrezioni anomale seno

Buonasera
Spero questa volta di ottenere una rassicurazione in quanto sono diverse volte che scrivo senza ottenere risposta.

Ho 32 anni e ho allattato per 13 mesi fino a dicembre 2020.

Mamma con tumore al seno a 56 anni.

Da dicembre ho effettuato 2 ecografie mammarie bilaterali (l’ultima a fine aprile) entrambe completamente negative.

Dall’allattamento ho secrezioni costanti, sono sempre state non spontanee ma solo provocate, bilaterali, pluriorifiziali, lattiginose.

21 maggio fatta una visita senologica, in cui la dottoressa non vide secrezioni anomale e definì le mie secrezioni fisiologiche post-allattamento.

Ora però ho un nuovo dubbio.

Ho notato che dal seno sx, adesso invece alla prima spremitura a volte la secrezione è più chiara dell’altro seno, la definirei non propriamente trasparente come acqua, piuttosto come latte diluito o acqua sporca di latte.

Se continuo a spremere subito dopo il colore diventa più francamente bianco o al massimo giallino, uguale comunque a quello dell’altro seno.

A volte mi capita invece nel seno opposto (il dx) di trovare sul dischetto di cotone che metto per monitorare le secrezioni, di trovare un piccolo puntino giallo in corrispondenza del capezzolo.
Presumo che quindi una minima quantità da questo seno esca spontaneamente anche se non abbondantemente.

La cosa succede di rado, non tutti i giorni.
Se provoco la secrezione c’è sempre, è bianca tendente al giallo, pluriorifiziale e in alcuni orifizi più chiara e in altri più gialla.

Le mie sono da considerarsi secrezioni normali a 6 mesi dalla fine dell’allattamento?
Sono molto preoccupata.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le secrezioni che descrive hanno un significato funzionale e non patologico e quindi starei tranquilla.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-22018.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com