Carcinoma duttale infiltrante

Buonasera a mia sorella di 41 anni é stata diagnosticata una lesione rotondeggiante di 10 mm con curva di enhancement di tipo II, lievemente vascolarizzata con limiti sfumati all'incrocio dei QQ int.
In prossimità si riscontra un'altra lesione con medesime caratteristiche piú piccola di 10 mm.
Dopo l'ecografia e la risonanza le hanno fatto la biopsia di cui le riporto il referto: abbondante materiale ematico, fra cui si rinvengono piccoli gruppi disgregati e fluttuanti di cellule monomorfe, di verosimile natura neoplastica e sono presenti solo due frustoli submillimetrici di stroma con quadri riferibili a carcinoma infiltrante di tipo duttale (negatività per p63 attorno ai nidi di cellule neoplastiche).

B5
Le indagini immunoistochimiche per lo studio dell'assetto recettoriale e dell'indice di proliferazione (valutati sia sui focolai di carcinoma che sulle cellule fluttuanti nell'abbondante materiale ematico) hanno dato i seguenti risultati:
Recettori per estrogeni 98%
Recettori per progesterone negativo
Indice di proliferazione Ki67 10% (score 0)
Tali risultati sono inficiati dalla scarsa quantità di materiale neoplastico.

Com'è la situazione? Anche nostra madre aveva avuto un carcinoma duttale però in situ e lei avevafatto l'intervento poi radioterapia e pastiglia per 5 anni, ed era guarita. Spero che anche mia sorella possa guarire. Spero di trovare un parole di conforto perché io ora vedo tutto nero... é stata una doccia fredda.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ci sono ancora tutti ma i fattori prognostici che allega suggeriscono un cauto ottimismo.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-24582.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com