Papilloma virus

Buongiorno,
Lo scorso anno mi è stato diagnosticato il papilloma virus di basso grado L-SIL CIN1 compatibile da HPV.

lesione piccola come la punta di una matita vista com colposcopia.
Pap test negativo.

Mese scorso (dopo un anno) ho rifatto il test con seguente esito:
Pap test negativo per lesioni o malignità.
presenza di alterazioni cellulari di tipo reattivo.
(cosa vuol dire?)
Mentre esito da HPV:
negativi HPV 16/18
positivi Pool HPV alto rischio 31/33/35/39/45/51/52/56/58/59/66/68.

Mi preoccupa alto rischio soprattutto perché non capisco se dallo scorso anno che risultavo a basso grado ora sono alto rischio.

Chiedo se c’è la possibilità di togliere la parte infetta con laser o altra metodica prima che la situazione degeneri.

Ringrazio infinitamente per l’attenzione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lei confonde il risultato del PAPTEST che è risultato negativo ("Pap test negativo per lesioni o malignità.
presenza di alterazioni cellulari ") dal risultato dell'HPV TEST che ci dice della presenza di alcuni HPV (human papilloma virus) nell'ambiente cervico- vaginale .
Quindi lei viene classificata come "portatrice sana "" di HPV .
Sana perchè il suo pap test è negativo !
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore Blasi,

Quindi mi corregga se sbaglio a comprendere... posso star tranquilla finché si ho papilloma virus ma il Pap test è negativo? Anche se i ceppi di papilloma indicano alto rischio?

E perché non è possibile finché e’ piccolo intervenire com il laser?

Se sono portatrice vuol dire che devo fare esame a mio marito per non incorrere in guai anche per lui?

La ringrazio per la sua disponibilità e pazienza.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Preciso che un trattamento LASER elimina la piccola lesione , non il VIRUS HPV che viene eliminato dal suo sistema immunitario.
Se fa un trattamento e subito dopo esegue un HPV test , questo potrebbe risultare ancora positivo, chiaro ?
[#4]
dopo
Utente
Chiaro, grazie!
Cordiali saluti