Pap test lsil con hpv 70 e 51

Buonasera, sono una donna di 49 anni, vorrei avere un vostro parere sull'esito del mio Pap test effettuato il mese scorso.

Premetto che nel 2013 ho effettuato il Laser in seguito ad un Pap Test Lsil, con ceppi di HPV ad alto rischio.
Dopo l'intervento sono stata bene, Pap test negativi e niente più HPV, fino a gennaio 2020, quando faccio un Pap test di controllo con risultato ASCUS, Hpv ceppo 70 a basso rischio, luglio 2020 rifaccio Pap test risulta negativo, febbraio 2021 al Pap test di controllo ecco il risultato "cellule squamose con atipie nucleari e modificazioni coilocitiche compatibili con displasia di basso grado (LSIL), con HPV ceppi 51 e 70.
Sono alquanto impaurita e avvilita in quanto ero convinta di aver debellato questo maledetto virus.
La mia ginecologa mi ha consigliato di ripetere il Pap Test tra 6 mesi e nel caso poi effettuare una LEEP.
Mi chiedo non sarebbe meglio intervenire subito?
potrebbe peggiorare in 6 mesi la mia situazione?

Ho bisogno di un vostro parere sono molto confusa.

grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le ricordo che L - SIL (lesione intraepiteliale di basso grado ) è segno di presenza di virus HPV , non di displasia , tant'è che la LSIL può regredire spontaneamente dopo 6 mesi.
Le faccio presente che con il laser lei ha eliminato la lesione sul collo uterino , non certo l' HPV che viene eliminato grazie al suo sistema immunitario..
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, quindi la LSIL non vuol dire necessariamente displasia?? posso attendere, secondo lei, 6 mesi come consigliato e poi eventualmente effettuare la LEEP o meglio agire prima??? posso chiederle cosa sono le "modificazioni coilocitiche".... La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, in merito al problema esposto sopra, un ginecologo consultato ieri mi ha detto di fare subito conizzazione....aiuto nn so più cosa pensare.... Mi aiutate???
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gentile utente , ho espresso il mio parere frutto di dati ricavati da linee guida di Società internazionali e dalla esperienza sul campo, mi dispiace , ma rimango fermo nelle mie idee.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la sua risposta e le dico che ho grande stima di lei, sono solo un po' preoccupata e ho paura che la mia situazione possa degenerare... Quindi lei mi consiglia di attendere 6 mesi e rifare poi pap test??? Grazie mille attendo una risposta
[#6]
dopo
Utente
Aggiungo che l'anno scorso ho effettuato anche la vaccinazione per hpv.... Attendo una risposta grazie mille
[#7]
dopo
Utente
Dott.Blasi sarei tanto contenta se lei potesse rassicurarmi e suggerirmi su come sia più giusto procedere, la ringrazio
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto eseguire un PAP TEST a 6 mesi e per eccesso di zelo eseguire una COLPOSCOPIA subito dopo l'esito. In questi casi un COLPOSCOPISTA esperto è in grado di stabilire se necessita di una biopsia escissionale (LEEP)
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta io la stimo molto, le sembrerò apprensiva ma ho perso mia mamma per un brutto male e questa cosa mi ha molto segnata....la mia paura era che in sei mesi le cose potessero degenerare...posso chiederle cosa ne pensa del vaccino Hpv fatto alla mia età? La ringrazio
[#10]
dopo
Utente
Dott.Blasi vorrei avere un suo parere sul vaccino per Hpv fatto sopra i 40 anni. Grazieeee
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema.
SALUTI
[#12]
dopo
Utente
Lei crede che su una donna adulta possa avere la stessa efficacia che ha su una donna molto giovane?? Grazie