Esame istologico papilloma a cellule squamose con positività alla proteina p16

Ho appena ritirato l'esame istologico della neoformazione asportata un mese fa nel cavo orale e risulta nella diagnosi un papilloma a cellule squamose.

Sotto dice "Referto provvisorio in attesa della valutazione della espressione della proteina p16 di cui seguirà Addendum.
"
Sotto ancora abbiamo l'addendum con la dicitura "valutazione della espressione della proteina p16: positiva. "

Cosa significa risultare positivi alla proteina p16?
Vorrei chiarimenti se riguarda il rischio oncologico e se verrà analizzata questa positività alla p16 in un ulteriore referto, dato che scrive referto provvisorio.

Aspetto qualche possibile chiarimento a riguardo e ringrazio anticipatamente della pazienza.
[#1]
Dr. Michele Spicola Anatomopatologo 73 2
La positività alla proteina p16 ci dice che probabilmente il papilloma è causato da un virus detto Papillomavirus.

Dr. Michele Spicola

[#2]
dopo
Utente
Intanto ringrazio anticipatamente per la tempestiva risposta e ne approfitto per chiederle un ulteriore chiarimento.Ho letto che la proteina p16 è frutto di un gene oncosoppressore,che viene in poche parole a inibidirsi quando il meccanismo oncogenetico indotto dall'HPV porta ad una iperepressione appunto di questa proteina.
Quindi questo avviene solo quando risulta iperespressa,cosa che non è nel mio caso?
[#3]
dopo
Utente
Per spiegarmi meglio la mia domanda era la seguente:la presenza di positività alla proteina p16 sta a indicare un rischio tumorale associato al papilloma virus?
Mi perdoni per la ulteriore aggiunta ma che la positività alla p16 stesse a indicare il papilloma virus era abbastanza palese,dato che viene menzionata nella diagnosi di un papilloma a cellule squamose.
[#4]
Dr. Michele Spicola Anatomopatologo 73 2
La proteina p16 è codificata da un gene detto oncosoppressore e la sua funzione è quella di bloccare il ciclo cellulare cioè la proliferazione delle cellule. In seguito alla infezione da Papillomavirus l'azione della p16 viene inibita con conseguente accumulo della stessa e con incremento della replicazione cellulare. Pertanto la positività alla p16 indica che nelle cellule vi è una inattivazione del controllo della proliferazione cellulare. Questo può favorire, in alcuni casi, un aumento del rischio di comparsa di un tumore maligno.
[#5]
dopo
Utente
Bene,detto questo non mi sembra affatto più come prima che stava solamente ad indicare la presenza di infezione hpv,ma da quanto lei ha appena detto sta a indicare un maggior rischio di sviluppare un tumore maligno.
Quindi finalmente posso porre la mia domanda.
Questo rischio rimane tale anche a seguito del l'asportazione o cessa di esistere? E ovviamente se vi è risposta a questa domanda non lo so dato che la medicina per adesso,più di tanto non è riuscita a progredire,a tal proposito provo a porglierla a lei.
Grazie ancora e distinti saluti.
[#6]
Dr. Michele Spicola Anatomopatologo 73 2
Alcuni tipi di Papillomavirus possono predisporre alla comparsa di tumori quindi se Lei ha una infezione al cavo orale ci potrebbe essere un certo rischio. Dipende comunque dal tipo di Papillomavirus. Nel suo caso potrebbero ripresentarsi altri papillomi.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille ancora una volta per la sua tempestività e per avermi un po' chiarito le idee.Concludo chiedendole se esistono analisi o test specifici che possano evidenziare se vi è in corso ancora l'infezione.Se si quali sono? Ma soprattutto anche se sono da considerarsi affidabili.
Non vorrei mettermi in procinto di farli e poi mi vengono a dire che è necessaria carica virale per verificarlo e che quindi possa esserci stato un falso negativo.
Ho potuto constatare che le sorprese in medicina sono all'ordine del giorno.
Attendo questi ultimi chiarimenti e la ringrazio ancora in anticipo.
[#8]
dopo
Utente
Vedendo l'esame istologico se non mi sbaglio la patologa a cui ha chiesto il mio otorino,ha detto trattarsi di hpv tipo 16,
e quindi da tenere più sotto controllo.
Ma come può averlo detto con solo l'esame istologico che ho riportato anche qua e che ho esposto nella prima domanda? Lo ha supposto? Non esistono tipizzazioni specifiche per assicurarsi che sia tipo 16?Mi scusi se le sto ponendo tutte queste domande ma purtroppo mi stanno facendo impazzire.
Nessuno mi sta dando risposte apparte lei.Addirittura il chirurgo in un primo momento mi disse di evitare l'esame istologico essendo benigno.Cosa altamente smentita dall'esame stesso.
[#9]
Dr. Michele Spicola Anatomopatologo 73 2
Per valutare la presenza di infezione da Papillomavirus al cavo orale si può effettuare un esame citologico su materiale prelevato tramite un semplice tampone. Per sapere quale tipo di Papillomavirus sia presente è necessario effettuare la tipizzazione sempre sul materiale prelevato dal cavo orale.