Papilloma virus

Buona sera,
mio figlio, 27 anni, ha da qualche mese il papilloma virus.
Il dermatologo, per due volte, con la crioterapia, gli ha tolto dei puntini bianchi che - però - gli sono ritornati.
Ora, mio figlio, vorrebbe farsi il vaccino per il papilloma, prima di farseli ritogliere ancora con la crioterapia.
Vorrei, cortesemente, un suo consiglio.
Grazie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Cara lettrice
se si trattava di "mollusco contagioso" non consiglierei nulla al mio paziente salvo l'eliminazione delle lesioni a piccola bolla biancastre; se si trattasse, invece, di una condilomatosi franca la vaccinazione non avrebbe effetto perchè l'organismo ha già avuto contatto con HPV e prodotto anticorpi e una vaccinazione potrebbe essere superflua ( altri specialisti hanno idee diverse!!)
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org