Gardasil 9 e gravidanza

Buongiorno, ho appena fatto la seconda dose di gardasil 9 su tre previste.
Quanto bisogna aspettare dopo la vaccinazione prima di programmare una gravidanza?
Ho letto pareri diversi da 1 a 6 mesi, dicevano che il vaccino contiene la proteina del virus e quindi meglio aspettare un bel po '... E se rimanessi incinta tra la seconda e la terza dose cosa succederebbe- si lascia così con 2 dosi ed avrei la protezione minore oppure si fa l'ultima dose anche dopo un anno?
Grazie
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Le sostanze contenute nel vaccino anti HPV sono particelle che assomigliano a virus, ma non sono infettive, perché non contengono alcun materiale genetico virale. Sono dunque da considerarsi teoricamente sicure nella ipotesi vengano somministrate durante la gravidanza
Al momento però ne viene sconsigliato la somministrazione nel periodo gravidico in quanto non esiste ancora sufficiente letteratura riguardo.
Pertanto se rimanesse incinta può aspettare a fare la ultima dose a gravidanza espletata

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it