SOSPETTA GRAVIDANZA MOLARE

Buongiorno, vorrei chiedere un'informazione.
A 8+2 settimane ho dovuto procedere al raschiamento per sospetta gravidanza molare.

Tutto è iniziato alla 5a settimana dove ho avuto delle perdite marroncine e sono andata subito dal dottore per la prima visita e per lui già c'era qualcosa che non andava dato che la camera non era cresciuta rispetto le settimane di gestazione.
Da quel giorno ogni settimana ero da lui per monitorare la crescita ma purtroppo non cresceva bene e le perdite erano continue sempre marroncine.
Il feto in tutto ciò non l'abbiamo mai visto.
Adesso la mia domanda è questa: la diagnosi dell'istologico dice "DECIDUA GRAVIDICA E VILLI CORIALI IN REGRESSIONE" ma nessun riferimento alla gravidanza molare.
È possibile che a 8 settimane non è possibile rilevare questo problema?
Ho anche letto che il beta con la gravidanza molare aumenta eccessivamente mentre io a 8 settimane avevo il beta a 163.000, quindi credo nella norma.
Sono molto confusa anche perché per il medico si tratta di gravidanza molare nonostante il referto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La diagnosi si basa sugli esami istologici del prodotto del concepimento. È spesso utile un secondo consulto da parte di un esperto anatomopatologo. Quando si sospetta una mola idatidiforme, si devono dosare le gonadotropine corioniche (hCG) totali.La mola è caratterizzata dall'iperplasia del trofoblasto, associata alla degenerazione generalizzata dei villi coriali e all'assenza della cavità amniotica e del tessuto embrionale.Non leggo questi aspetti
Se non sono presenti questi dati istologici , non si può parlare di MOLA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta. Preciso anche che dopo un mese dal raschiamento il beta era a 57 e questo lo considera una conseguenza di gravidanza Molare. Adesso lo dovrò ripetere ogni mese per 6 mesi. Il dottore mi ha detto che in base all'anatomia patologica ,secondo lui, non avevano mai visto una gravidanza molare così precoce (8+2) e non sono riusciti a riconoscere le variazioni del trofoblasto dato che ancora non aveva raggiunto quelle variazioni che si vedono più avanti. Un'altra cosa che lui mi ha fatto notare è che la dottoressa che ha inviato il materiale da analizzare ha messo come intestazione "MATERIALE OVULARE" senza indicare il possibile problema e che quindi hanno attenzionato meno. Ma tutto ciò è possibile? Ho paura che questo esame sia nullo per la poca attenzione dei medici che hanno analizzato il materiale. Sono confusa
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Cara utente, la diagnosi di mola vescicolare ,ribadisco, è istologica , quindi se l'anatomo-patologo descrive la presenza di alterazioni riferibili a mola , va eseguito il protocollo classico.
Non ci sono libere interpretazioni.
SALUTI