Leep e gravidanza

Gentile dottore, a giugno scorso ho eseguito una leep poiché dal pap test e dalla biopsia durante la colposcopia é uscito fuori un cin 2. nella biopsia della leep si parla solo di cervicite cronica e lieve iperplasia dello strato basale acantosico con aspetti di koilocitosi.
complessivamente mi hanno asportato 1, 5 cm.

A novembre ho fatto pap test che é negativo
HPV test negativo ecografia interna tutto ok anche se c e scritto miofibrosclerosi diffusa (che significa?) E quindi vorrei provare ad avere una seconda gravidanza
É vero che la leep influisce con la fertilità?
Ho un utero retroversoflesso con diametro longitudinale cm 7. 7
Diametro antero posteriore 4
Diametro latero laterale 5
Sono a rischio di parto pretermine?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lei confonde con una CONIZZAZIONE (laser o con ansa ) del collo uterino , quest'ultima potrebbe alterare l'anatomia strutturale della cervice.
Il suo è stato un "trattamento escissionale con ansa " ( LEEP) , che si limitato alla escissione della zona interessata da alterazioni colposcopiche., che non mi ha riferito.
Quindi lei può affrontare serenamente una seconda gravidanza , senza alcun problema.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore ho appena letto la cartella clinica e c e scritto leep labbro anteriore e leep labbro posteriore.in un altro foglio leggo elettroconizzazione della cervice uterina, che sarebbe la leep?
Due campioni operatori uno del diametro massimo di 1 cm e uno del diametro massimo di cm 0.5
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quindi non si tratta di una vera e propria conizzazione
[#4]
dopo
Utente
Quindi elettroconizzazione é la leep? Grazie e buona Pasqua