Anoscopia ad alta definizone+ biopsia ragade?

Gentilissimi medici, a seguito di un esame di controllo condliomi, avendo già avuto un'esportazione di condilomi interni 2 anni fa, il medico mi ha proposto di eseguire questa tecnica, che permette di scovare eventuali miscroscopiche neoplasie che ad occhio nudo non si vedono.

Il medico ha anche trovato una ragade, dietro una marisca, che si è formata proprio a seguito del precedente intervento di condilolomatosi, e su cui vuole effettuare una biopsia.
La cosa che non capisco è come mai bisogna effettuare tale biopsia?
Non ho mai sentito che si eseguono biopsie sulle ragadi, inoltre il medico mi ha detto che l'esame dura quasi un oretta, ed essendo invasivo vuole che prima faccia un consulto da un ematologo, in quanto ho un problema di coagulazione.
Chiedo se secondo voi se ritente tale esame utile e importante (visto che è costosissimo) e chiedo se è un esame doloroso o sopportabile?
vi è molto sanguinamento?
Inoltre ho chiesto se posso essere lievemente sedato, o devo venire accompagnato, ma il medico mi ha detto che è una classica anoscopia, solo molto più lunga.
Mi confermate ciò?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Confermo! È una anoscopia eseguita con un anoscopio che trasmette su un monitor immagini ingrandite e ben definite del canale anale.
Probabilmente la lesione anale, che è stata definita ragade, ha destato dei sospetti ed il collega vuole eseguire una biopsia per escludere una lesione da Hpv.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo, grazie per la celere e chiara risposta. Posso però avere un suo parere sulla necessità di un consulto ematologico? vi è molto sanguinamento e dolore durante la biopisia? e sulla sopportabilità di tale Anoscopia invasiva? Anche Lei non effettua al paziente una leggera sedazione, e non vi è il bisogno di tenerlo in osservazione?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non sempre, ma è preferibile sapere se ci sono deficit coagulativi.
Per quanto riguarda il dolore e la necessità di sedazione, tutto dipende dal tipo di biopsia.
No! se si tratta solo di un minimo prelievo, si! se devo asportare l' intera neoformazione.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Salve dott. D'Oriano, ieri ho fatto l'intervento in questione, in anestesia spinale. Le posso chiedere un suo parere sul referto medico, in attesa di avere risultato delle biopsie?
"Biopsia target 4 aree acido acetico positivo e lugol negative ed esame istologico", completa rieptilizzazione della ragade anale sospetta. "
Cosa significa ?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La ragade anale appare riepitelizzata, le biopsie sono state eseguite su 4 zone mirate dove l'acido acetico, prodotto che viene usato per evidenziare aree interessate da hpv, ha dato esito positivo per hpv,mentre il test con lugol non ha evidenziato aree anormali.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
ed è possibile che diano soluzioni diverse ( intendo lugol e acetico), ? chi ha " ragione " in questi casi in base alla sua esperienza?
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Servono solo ad identificare delle aree dove presumibilmente esistono alterazioni e dove, in maniera mirata, si eseguono biopsie, nulla di più, sarà l'esame istologico a darci le risposte.
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#8]
dopo
Utente
gENTILISSIMO , ho ritirato la bipsia con cui ho parlato con Lei, mi conferma che è tutto ok?
CUTE E MUCOSA DEL CANALE ANALE CON LIEVE ACANTOSI EPITELIO SQUAMOSO, CON NOTE DI DISCHERATOSI E ASPETTI SIMIL COLOCITOSICI . NON AIN

Cosa ne pensa? il procotoloco mi ha cmq consigliato a fine anno pat test anale
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Condivisibile!
L' aspetto simil coilocitosico fa pensare alla presenza di Hpv.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com