Biopsia anale

Buongiorno chi è lo specialista che può farmi una biopsia delle mucose anali per un sospetto lichen scleroatrofico?
Non credo il dermatologo perché i sintomi sono nelle pareti dell’ano e anche retto e la colonscopia non ha rivelato nulla e non mi hanno fatto biopsie.
Devo avere una diagnosi certa avendo il lichen ai genitali di sicuro è quello grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Chirurgo o proctologo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, siccome a breve avrò
una sigmoidoscopia, in questo caso non si possono fare delle
Biopsie nella parte finale del canale anale?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
No

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Capisco dottore allora rifarò una visita proctologica, poi le volevo chiedere siccome ho da un anno una semidiarrea, feci non formate e maleodoranti e questo non ha a che fare con il lichen e la colonscopia è negativa, la coprocultura anche quale può essere la causa se nel colon non ci sono infiammazioni? Io un anno fa ero regolarissimo e feci perfette, ora mi ritrovo così più un ipertono sfinteriale, cosa devo cercare? Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Seguire le indicazioni di chi la visita

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore del suo consiglio, ho annullato la rettoscopia e ho cercato un proctologo che mi aiutasse, ho trovato un proctologo che mi farà una proctoscopia hd ad alta risoluzione con biopsie nel suo studio il 15 novembre e finalmente dopo un anno avrò una diagnosi certa e potrò fare la cura adeguata, e se sarà lichen scleroatrofico anche li proverò a farmene una ragione grazie ancora le farò sapere
[#7]
dopo
Utente
Scusi dottore inizio ad avere un po’ di paura per le biopsie anali , il dottore ha detto che sentirò solo un pizzicorino ma a me preoccupa il dopo, riuscirò a lavorare il giorno dopo e poi temo che se sia lichen s’incavoli e mi venga forte, però devo farlo
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore volevo dirle che ho fatto una visita con il neuro-urologo Galizia che mi ha diagnosticato all’esplorazione rettale un importante ipertono muscolare pelvico con numerosi trigger points, il referto dice:
Dolore pelvico cronico da ipertono muscolo pelvici+ Sintomi irritativi innervazione distrettuale da sofferenza delle terminazioni periferiche del pudendo . Cosa ne pensa? Può questo come dice lui portare anche secchezza, bruciori, e anche feritine? Lui dice di sì ma con i nervi cosa c’entra, io sento anche l’uretra in fiamme . Ovviamente tutti i test sono negativi, secondo lui non avrei lichen
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Sicuramente è un punto di vista da non trascurare

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore, lunedì eseguiro’ le biopsie della mucosa anale, in ogni caso ho riflettuto molto e credo si tratti di lichen non so se planus o scleroatrofico, avendo il planus orale credo sia anche nell’esofago perché dalla gastroscopia è venuta fuori un esofagite di grado A con tre erosioni, purtroppo penso
che sia lichen anche nell’esofago e so che molti
Medici non hanno idea che può interessare anche il tratto gastrointestinale e alla gastroscopia non mi fu fatta la biopsia esofagea per avere la diagnosi, poi una cosa che non mi spiego sono le mie feci che sono cremose e non più formate da un anno e nessun medico mi ha trovato la causa, non riesco a capire perché, ho fatto la colonscopia ed il medico non ha voluto farmi le biopsie ritenendo che era tutto ok, purtroppo anche al pene dicevano che era tutto ok ed invece non è stato così dalla biopsia, magari avrei avuto una spiegazione anche a questo che non credo abbia a che fare con eventuale lichen, a questo punto mi arrendo a non evacuare più come prima bollando Il tutto allo stress che tristezza eppure non ci perdeva nulla a farmi delle biopsie
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Concordo con la necessita' di un iter diagnostico completo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore, il medico mi ha effettuato
Le biopsie multiple una nella mucosa interna e le altre credo due esterne secondo lui se c’è il lichen viene fuori, per ora mi ha riscontrato solo delle emorroidi interne non patologiche e per quelle mi ha dato un integratore da prendere per un mese, mi manderà lui l’esito delle biopsie . Ora ho una specie di cuscinetto nell’ano credo da tenere fino a domani, sono state abbastanza dolorose devo dire
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore, questa settimana per via del bruciore uretrale e questi segni nel meato, ho sospeso tutte le creme e detergenti sto usando solo acqua, il bruciore dal 90% è diminuto al 20% quindi le creme non aiutano ma irritano e peggiorano la situazione, alla base non so quale sia il mio problema ma preferisco averlo secco con il prepuzio che s’incolla al glande ma con i sintomi molto meno forti, anche nell’ano stessa situazione ma attendo la risposta delle biopsie anali, praticamente devo scegliere tra il bruciore forte o la xerosi, scelgo la seconda sperando di non peggiorare
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore il risultato dell’istologico è cute con edema e lievi note di flogosi cronica nel derma superficiale non evidenza di lichen scleroatrofico, più o meno quello che è uscito nel pene 8 mesi fa quindi a questo punto chi mi ha fatto la diagnosi di lichen si è sbagliato? Come faccio a risolvere questa flogosi se non capiscono da cosa deriva? Cos’altro posso fare?
[#15]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Sicuramente non è un caso di immediata interpretazione. Puo' essere utile sentire un altro parere. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it