Cura gardnerella

Buongiorno, mi scuso per il disturbo.
Mi hanno riscontrato la Gardnerella e volevo sapere quale cura fare.
In casa ho meclon ovuli, flagyl 500 mg ovuli, e cleocin crema.
Quale terapia mi consiglierebbe?
Premetto che il meclon l ho già usato in passato, il flagyl e cleocin non l ho mai preso, ma il metrodinazolo l ho già assunto per bocca per curare una amebiasi.
Mentre la claritromicina l ho usata sulla pelle con la crema duac gel, ma per bocca non l ho mai assunto.
Lei cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Faccio una precisazione che la presenza della GARDNERELLA vaginalis non è sufficiente a far fare diagnosi di VAGINOSI BATTERICA ., perchè quest'ultima si associa all'assenza di bacilli di DODERLEIN e aumento del pH vaginale , intensa leucorrea. a volte schiumosa , bianco-grigiastra e a volte con un caratteristico odore di pesce avariato.
Riferisco ciò per evitare terapie inutili , con il metronidazolo che considero il farmaco di elezione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua pronta risposta dottore.
Ho eseguito un tampone cervicale e sono risultata positiva >10.000 identificazione: ureaplasma urealyticum
antibiogramma:
sensibile solamente a Minociclina
Tetraciclina
Josamicina
identificazione: mycoplasma hominis

Detto questo non ho capito se soffro di ureaplasma o mycoplasma e tengo a precisare che già nel 2018 mi avevano trovato questo e dopo cure antibiotiche che non riuscivano a debellare il problema il mio ginecologo mi aveva detto che era un normale commensale della vagina e che dovevo conviverci, ma a distanza di due anni ho visto non solo che non è mai sparito ma che addirittura è diventato resistente a quasi tutti gli antibiotici.

Inoltre hanno trovato nel tampone vaginale positiva a Gardnerella vaginalis (notevole sviluppo) e flora lattobacillare assente. Dismicrobismo vaginale.

Cosa mi consiglia di fare? In passato sono stata male per un antibiotico di cui non ricordo il nome per cui ho paura adesso a prendere quelli che non conosco. So di per certo che ho già usato Klacid, ma non credo serva nel mio caso.