Gardnerella e chiarimenti sulla trasmissione

Salve, soffro di gardnerella da due anni, ho avuto solo due partner sessuali, il primo era vergine come me e verso la fine della relazione ho preso la gardnerella, dopo ho intrapreso un’altra relazione con un altro ragazzo, rapporti sempre protetti, solo che una volta il preservativo si è bucato con un rapporto anale.
Io e questo ragazzo non stiamo più insieme, è possibile trasmettere la gardnerella anche con rapporti anali?
Lui a distanza di due settimane e mezzo non ha alcun sintomo o problematica.
Sono comunque molto preoccupata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sotto il profilo microbiologico la VAGINOSI BATTERICA si presenta come una sindrome caratterizzata da un sostanziale sovvertimento dell'ecosistema vaginale , con diminuzione della presenza dei lattobacilli di Doderlein e quindi viraggio da un pH acido ad un pH verso valori alcalini (basici ) , creando un ambiente favorevole alla crescita massiva di batteri (Gardnerella vaginalis, , Mobiluncus e a volte Micoplasmi ) già presenti in vagina , per questo motivo non è considerata sessualmente trasmessa.
Se i rapporti anali non sono attenti potrebbero essere fonte di inquinamento per l'ambiente vaginale.

Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI