Quanto rimane l'infezione da trichomonas?

Salve.
Ho 23 anni e quasi 3 anni fa ebbi un episodio di prurito vaginale e secrezioni verdastre/giallastre.
In quei giorni avevo avuto un rapporto non protetto con un ragazzo, ma avevo anche indossato pantaloncini di jeans molto stretti e intimo sintetico cinese troppo aderente che mi finiva spesso dove non doveva.
Io ho pensato al trichomonas però praticamente con bidet fatti con acqua e amuchina e indossando indumenti larghi e di cotone, i sintomi sono passati in un giorno circa, era rimasta forse solo qualche abrasione.
Non ho fatto alcun tipo di trattamento.
Poteva essere trichomonas?
E se sì, a distanza di 3 anni, potrei esserne ancora affetta?
Ps: a ottobre ho fatto una visita ginecologica di controllo normale, più ecografia transvaginale e mi è stato detto che era tutto normale
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Impossibile esprimere parere su una infezione avvenuta circa tre anni fa.
La diagnosi di vaginite da TRICHOMONAS vaginalis va effettuata con esame batteriologico a fresco o con coltura specifica.
Malattia sessualmente trasmessa che va curata in tempo per gli effetti secondari sulla fertilità futura.
Immagino che il Collega a ottobre avrebbe valutato la presenza di secrezioni particolari e di conseguenza avrebbe impostato una terapia adeguata con metronidazolo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Ma se fosse stata infezione (anche se mi sembrerebbe strano visto quanto sono durati poco i sintomi), può essermi rimasta a livello latente ancora oggi? O il sistema immunitario avrà "debellato" il parassita?