Posso assumere flagyl?

Gentili dottori,
A seguito di un tampone vaginale sono risultata positiva alla gardnerella.
La ginecologo mi ha prescritto la seguente terapia: Flagyl 250 cp 1 cp x 3 al giorno x 7 gg
Meclon ov x 10 sere
Vorrei sapere se questi farmaci possano nuocere a una eventuale gravidanza in corso.
Inoltre vorrei sapere se la gardnerella è a trasmissione esclusivamente sessuale o se non può essere contratta anche in altri modi.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si discute se la vaginosi batterica (Gardnerella) possa essere considerata una infezione sessualmente trasmessa o sia piuttosto il risultato di alterazioni dell'ecosistema vaginale , infatti l'utilizzo di lavande vaginali , fumo di sigaretta, inserimento di IUD mostrano spesso una correlazione.
Il metronidazolo (Flagyl) rientra nei regimi di trattamento per la vaginosi batterica in gravidanza.
Nelle prime fasi della gestazione sembra preferibile la somministrazione sistemica .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI