Rapporto sessuale

Salve, Sono una ragazza di 23 anni che sta vivendo una relazione
Nella vita fino ad oggi ho avuto pochi momenti intimi.
(Sono ancora vergine) Oggi durante un momento di intimità il mio ragazzo ha provato a farmi dei preliminari, io mi sono sentita molto a disagio e ho avuto una crisi di pianto... io mi fido di lui è una persona alla quale tengo e che sa mettere a proprio agio.
Non capisco questo mio disagio e questa mia agitazione; potrebbe essere un problema psichico?
Grazie in anticipo per la risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

non specifica di che preliminari si trattava,
però Lei dice di sè che ".. io mi sono sentita molto a disagio e ho avuto una crisi di pianto".
Sì, il disagio, il pianto, "..questa mia agitazione.." possono segnalare un "..problema psichico.." (per usare parole Sue) nei confronti della sessualità:

Divieti interiorizzati?
Tabù provenienti dalla famiglia d'origine?
Paura della penetrazione? (legga: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/7907-terapie-efficaci-per-il-vaginismo-dall-esperienza-clinica.html )
Sessualità percepita come sporca?
Luogo inidoneo all'intimità?
Paura di una gravidanza indesiderata?

Tenga conto però che le situazioni di intimità sono state finora poche, come Lei ci dice, e dunque si può pensare che la scarsa esperienza abbia un certo peso nella difficoltà che Lei lamenta.

Si dia tempo un paio di mesi.
Se poi il problema non si alleggerisse, a quel punto chieda aiuto ad una Psicologa anche Psicoterapeuta, esperta in sessuologia clinica (ad es. in Albo della Federazione Italiana Sessuologia Scientifica, FISSonline.it).

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/