Hsv differenze e trasmissione

Buongiorno, dottori

Vi scriVo perché non riesco a capire un risultato delle mie analisi.

Viene riportato un valore alto di igg riguardo hsv 1/2, da quello che ho compreso, ciò significa che sono venuta a contatto con il virus, ed è presente nel mio corpo, ma non capisco di quale tipo si tratti.

Ho trovato in internet la suddivisione in: hsv 1 (labiale) e poi hsv 2 (genitale); per quanto riguarda hsv 2, nelle mie analisi, è assente, ma hsv1/2 cosa significa?
È presente nel mio corpo quello labiale o anche quello genitale?
Ho avuto una relazione solo con un partner (vergine anche lui) come sarebbe possibile la presenza di quello genitale?
Inoltre non ho mai avuto nessun tipo di sintomi a livello genitale, mentre a livello labiale sí.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ogni tipo virale (HSV -1 e HSV-2) ha un suo tropismo .
HSV- 1 è il principale responsabile delle manifestazioni oro-facciali , mentre HSV2 tende a provocare le infezioni genitali .questa categorizzazione non deve però essere intesa in senso stretto in quanto entrambi i tipi virali hanno la capacità di infettare qualunque area , infatti anche l' HSV1 può causare manifestazioni genitali..
Questo significa che può aver avuto una manifestazione oro-facciale che ha dato una risposta anticorpale simile , crociata a quella dell' HSV2.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie per la celere risposta.

Le auguro una buona serata