Citomegalovirus inizio gravidanza

Buongiorno gentili dottori,
sono alla fine della 7 settimana della mia seconda gravidanza.

Ieri ho effettuato il prelievo per toxo, cmv, rosolia, epatite.

Vengo contattata dal laboratorio dove mi dicono aver riscontrato una positività al cmv, di seguito i valori:
CMV IgG: RISULTATO 76
rif.
<12 negativo
12-14 dubbio
>14 positivo
CMV IgM: RISULTATO 44, 2
rif.
<18 negativo
18-22 dubbio
>22 positivo.

Il laboratorio procede subito con il test di avidità che referta il seguente valore:
RISULTATO: 0, 270 "l'indice alto al test di avidità delle IgG depone per un'infezione pregressa"
rif.
<0.150 avidità bassa
0.150 - 0.250 avidità media
> 0.250 avidità alta.

Chiamando il laboratorio mi hanno detto che il mio probabile contagio è avvenuto, data l'avidità, a dicembre o nei mesi precedenti.

Dato che io sono alla settima settimana (6+6) con data u.
m. 23 gennaio, posso considerare l'infezione davvero pregressa e quindi meno pericolosa?

Sono in attesa anche del parere della mia ginecologa.

Grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La funzione del test di avidità è quella di stabilire se si tratta di una infezione in atto o pregressa , per questo motivo il laboratorista scrive ""l'indice alto al test di avidità delle IgG depone per un'infezione pregressa"
Pregressa all'insorgenza della gravidanza e quindi non dannosa per l'embrione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI