Ciclo in ritardo, possibile gravidanza con pillola zoely?

Salve,
assumo la pillola Zoely da giugno 2020.
Questo mese ho avuto l'ovulazione il giorno 6/3.
In quella settimana ho avuto diversi problemi personali e ho dimenticato di assumere la pillola alle 23:45 come ogni sera per due volte (un giorno dopo l'altro) assumendola subito la mattina seguente verso le 9:15.

Il giorno 17/3 (primo giorno di pillola placebo della confezione) ho avuto un rapporto completo non protetto e ad oggi sono al 5 giorno di ritardo del ciclo.
Sono molto in ansia per un eventuale gravidanza indesiderata.
Ho dolori al basso ventre e sensazione di perdita di sangue ma niente.

Ho pensato di effettuare un test di gravidanza per sicurezza, questo fine settimana nel caso non arrivasse il ciclo.
Vorrei sapere se il rischio di gravidanza è elevato o è un fatto che può succedere.

So di avere anche un fibroma di circa 2cm, può influire?

Vi ringrazio in anticipo e scusate il disturbo ma sono veramente in un'ansia continua.

Buona serata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se assume la pillola contraccettiva ZOELY , non è corretto parlare di ovulazione , lo scopo della pillola è quello di bloccare l’ovulazione.
Se la pillola dimenticata si recupera entro le 12 ore l’azione contraccettiva non viene inficiata, quindi non riscontro nessun problema .
Non penserei ad una gravidanza indesiderata non ci sono le condizioni.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve,
ho effettuato il test di gravidanza lo scorso mese dopo circa 15/20gg di ritardo del ciclo, con risultato NEGATIVO. Ad oggi sto finendo la nuova confezione di pillola (sto assumendo le placebo). In questo mese ho notato di avere affanno dopo pochi passi e di essere ingrassata di circa 2kg.
Devo effettuare un altro test o non ci sono rischi di gravidanza, visto il risultato del test eseguito?
Buona serata.