Sapere l'eventualità di una gravidanza in corso

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni qualche giorno fa, precisamente l'8 marzo (giorno prima del picco dell'ovulazione) ho avuto un rapporto con preservativo con il mio compagno.
A rapporto finito ci siamo accorti che il preservativo si è bucato!
Dopo nemmeno un ora ho preso la pillola del giorno dopo (prima chiedendo al mio ginecologo).

Al momento cioè dopo 7 giorni dall'assunzione ho avuto delle leggerissime (per il momento) perdite di sangue chiaro che ho notato dopo essermi pulita...
Visto che ho già avuto una gravidanza e mi era successa una cosa simile...ovvero avere avuto le perdite da impianto al momento sono abbastanza preoccupata e sto andando un po nel panico...ma ho anche letto che potrebbe essere normale avere delle perdite dopo l qualche giorno dall'assunzione della pillola del giorno dopo...mi devo preoccupare ?
È meglio effettuare un test di gravidanza?

Se si è già valido dopo una settimana dal rapporto?

Grazie in anticipo per le risposte, attendo un vostro consulto, buona serata!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' normale avere delle perdite ematiche dopo l'assunzione della contraccezione di emergenza, non rappresenta un evento patologico, e tanto meno un segno di gravidanza.
Un test di gravidanza ( dosaggio ematico delle beta HCG) ha valore almeno dopo 15 giorni dal rapporto sospetto.(rottura del preservativo , preservativo bucato )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI