Nuvaring al di fuori per più di 3 ore

Buongiorno, nell'impossibilità di contattare la mia ginecologa personale scrivo qua sperando in una risposta...ieri, domenica 14 marzo, ho avuto due rapporti non protetti a distanza di alcune ore l'uno dall'altro e, in uno di questi due, Nuvaring è fuoriuscito dalla vagina senza che io me ne accorgessi.
Appena mi sono accorta, l'ho messo sotto l'acqua fredda e l'ho reinserito immediatamente.
Non sapendo in quale dei due rapporti è stato espulso, non so se sono passate più di 3 ore; in ogni caso, se fosse stato espulso nel primo rapporto, il secondo l'ho avuto entro le 3 ore.
Per precauzione questa mattina ho preso una pillola del giorno dopo, più in particolare Norlevo.
Chiedo gentilmente come dovrei comportarmi e se vi è un rischio elevato di gravidanza indesiderata.
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se l'Anello rimane fuori dalla vagina per più di 3 ore , la sua efficacia contraccettiva potrebbe essere ridotta . In tal caso , reinserire comunque l'anello . non appena possibile ed utilizzare un ulteriore metodo contraccettivo di barriera per i successivi sette giorni.
L'assunzione del Norlevo è fatta , non penso ad altre precauzioni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI