Può una diarrea grave lontana dalla pillola inficiare la sua efficacia?

Buonasera, volevo capire se una diarrea grave può essere pericolosa per la pillola anche se avviene lontana dalla sua assunzione.

Premetto che assumo la pillola sempre intorno alle 22.30 e che questi ultimi 2 giorni ho l'intestino scombussolato; in particolare:
Domenica mattina ore 8 feci molto molli, quasi liquide (a circa 9 ore dalla pillola)
Domenica pomeriggio ore 18.30 altra scarica molto brutta.

Domenica ore 22.30 ho preso la pillola
Lunedì mattina ore 8 circa scarica brutta (feci semiliquide)
Lunedì pomeriggio tra le 15.30 e 16.30 altre 3 scariche brutte (feci tra semi liquide a liquide)
Tutte queste scariche sono avvenute molto lontane dalla pillola ma ho il dubbio che magari a causa del mio intestino irritato, o uno squilibrio della flora possa aver compromesso l'assorbimento della pillola anticoncezionale.
Ultima pillola assunta ier (domenica) è la 18.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola può subire alterazioni dell'assorbimento se l'episodio diarroico subentra entro le 4 ore dall'assunzione della pillola.
Per diarrea si intende : eliminazione di feci LIQUIDE con RIPETUTE scariche.
se perdura questo stato (stato diarroico continuo....) , è importante prendere delle precauzioni..
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per la sua celere risposta.
Quindi se dopo oggi pomeriggio non ho più scariche, stasera assumo la pillola 19 e non si presenta più il disturbo posso stare tranquill?
Grazie ancora