Sovradosaggio pillola anticoncezionale

Gentili dottori
mi assale un enorme dubbio

Mi capita da 4 mesi di assumere, anziché 21 pillole, 23 confetti perché mi faccio prendere dall’ansia. A volte mi convinco di non averla assunta correttamente. So che il mio non è un buon atteggiamento, ma non sto trascorrendo un bel periodo a causa di tutto quello che stiamo vivendo.
So, inoltre, che questo sovradosaggio, come letto sul forum, porta ad un aumento della protezione contraccettiva, che è sempre una buona cosa, e ad un leggero spostamento del ciclo, anche se non mi è mai capitato; ma mi chiedevo se non portasse anche il corpo ad abituarsi a questo dosaggio in più.
Se il mese prossimo non avessi bisogno di ricorrere a 23 pillole e quindi assumessi soltanto le 21 pillole consuete, che è quello che voglio, sarei ugualmente coperta?
O non sarei coperta perché il dosaggio è diminuito? Oppure ogni mese è a sé perché tutto torna alla normalità dopo la sospensione da ciclo?

Uso Yasminelle da 9 mesi

Per favore, tranquillizzatemi.

Un caro saluto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La mia risposta è abbastanza rapida : ha assunto una pillola a più alto dosaggio, oppure simile alla pillola YAZ che non è altro che una Yasminelle a 24 confetti (+ 4 placebo ) .
Quindi nessuna preoccupazione, nessun danno , nessuna assuefazione, anche quando ritornerà alla assunzione delle 21 compresse dello Yasminelle.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore tutto nella norma: diciamo che mi sono comportata come per la pillola Yaz, ma non ho arrecato nessun danno a quando tornerò al ciclo normale (cioè 21 pillole consuete).

Ho troppa paura di sbagliare qualcosa, ma lei riesce sempre a tranquillizzarmi. Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi, se la disturbo nuovamente: quindi dopo la sospensione, che inizierò settimana prossima di lunedì, posso non usare il profilattico.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ESATTO nessun problema
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille ancora dottore e buona serata