Sovradosaggio yasminelle

Salve dottori,
A causa di forte stress in questi ultimi 3 mesi ho assunto più pillole del normale.
Mi capitava di assumere due pillole nella stessa sera temendo un mal assorbimento, arrivando nel mese di gennaio ad averne assunte 10 in piu in tutto il mese, mentre 3/4 in più nei mesi di febbraio e marzo.
Ovviamente non lo farò più.
Mi chiedevo però se questo sovradosaggio della pillola yasminelle può portare problemi a lungo termine, ad esempio sulla fertilità o altro?
grazie
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Buongiorno,
un'assunzione "rinforzata" di pillola contraccettiva ovviamente non ne diminuisce la sicurezza, però può provocare effetti indesiderati, in particolare per assunzioni non continuative, sulla mucosa endometriale, che viene esposta a variazioni di stimolo con conseguenti possibili sanguinamenti irregolari.
La pillola Yasminelle ha un contenuto estrogenico tra i più bassi, comunque escludo che errori di assunzione, anche in senso di sovradosaggio, possano influenzare la sua fertilità di base. Se per lei è un problema ricordare l'assunzione giornaliera, le ricordo che esiste l'anello vaginale a base ormonale, equivalente ad una pillola a basso dosaggio, che dura tre settimane al mese prima di doverlo sostituire.
Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. La mia paura era aver compromesso la ricerca di una futura gravidanza. Se non lo faccio più posso escludere questo problema o altri a lungo termine gravi? Grazie
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Se la prescrizione della pillola è stata fatta escludendo eventuali controindicazioni e valutando periodicamente il suo stato di salute generale e ginecologica, direi che può stare tranquilla.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per l’esauriente risposta. Approfitto per farle un’altra domanda sempre sulla pillola. Se per esempio dovesse esserci una dimenticanza nel corso del mese, ma a fine blister arriva il ciclo puntuale e abbondante come sempre, si può escludere una gravidanza?
[#5]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Una dimenticanza sporadica costituisce sempre un rischio, anche se contenuto (in particolare con la Yasminelle, che ha un basso dosaggio estrogenico ed uno schema di assunzione che prevede una settimana intera di sosta).
Una gravidanza può essere esclusa solo con il relativo test.