Interruzione pillola, informazione su altri metodi anticoncezionali

Buonasera, a seguito di analisi del sangue con risultato del valore d- dimero (0-500, il mio risultato 552 mcg/l) il mio medico di base mi ha prescritto altri esami (sulla coagulazione del sangue) dicendomi che eventualmente dovrò interrompere la pillola klaira che uso da due anni.
Siccome sto valutando già da un po di interromperla, per la mia età, vene varicose, e altri effetti collaterali, ma allo stesso tempo vorrei comunque un metodo anticoncezionale, perché non vorrei gravidanze indesiderate, motivo per cui ancora la uso nonostante i fastidi, ma non ormonali, ne altre pillole, cerotti o aspirale.
Vorrei sapere tra i computerini Persona, con gli stick delle urine o Pearly che misura la temperatura basale da sotto alla lingua, quale sia più affidabile e se ci si può fidare di loro ed eventualmente quale dei due consiglierebbe.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., oggi esistono vari metodi contraccettivi, per cui ogni donna può evitare una gravidanza indesiderata. I metodi più efficaci rimangono la contraccezione ormonale e lo IUD o spirale, i cosiddetti metodi naturali sono assai meno sicuri. La validità di un metodo contraccettivo si misura in base all’ indice di Pearl, un indice statistico che misura il numero di gravidanze ottenute durante l’ utilizzo del metodo. In base a tesle indice, la sicurezza della contraccezione ormonale e dello IUD non hanno confronti. In particolare la determinazione della temperatura basale è poco consigliabile, perché basta un banale rialzo febbrile per inficiarne il risultato. Nell’ ambito della contraccezione ormonale esistono diverse novità. Oltre alla pillola estroprogestinica, che per la componente estrogenica può essere pericolosa per pazienti con fattori di rischio quali ipertensione, trombofilia, obesità, ecc., esiste la mini pillola con solo progesterone, che può essere utilizzata anche quando l’altra è controindicata, lo stesso dicasi per gli impianti contraccettivi sottocutanei. Esistono inoltre spirali di vario tipo, medicate e non, per cui anche questa metodica può essere personalizzata. Le consiglio di rivolgersi al suo ginecologo di fiducia per trovare il metodo più adatto a lei. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli