Relazione vaccino astrazeneca e rischio trombosi con assunzione pillola anticoncezionale

Buonasera.

Assumo una pillola a base di gestodene da circa 10 anni e sono piuttosto preoccupata per quanto emerso in questi giorni in merito all'aumento del rischio di eventi trombotici in pazienti che assumono questo tipo di anticoncezionale.
Cosa aspettarsi dalla comunità scientifica?
Io sono sempre stata pro vaccino ma temo fortemente che questa questione venga presa sottogamba per non provocare stop nelle somministrazioni.
Al momento sarei molto spaventata se mi imponessero di essere vaccinata con Astrazeneca.
Avrebbe senso eventualmente smettere la pillola in previsione del vaccino?
Non so, chiedo scusa ma sono abbastanza confusa e spaventata.
Non so come agire.
Cerco rassicurazioni.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., secondo quanto pubblicato dalla SIC( società italiana di contraccezione), che comprende i più grandi esperti italiani del tema, non esistono motivi per sconsigliare tale vaccinazione in chi fa uso della pillola. Purtroppo è stata montata una campagna mediatica negativa che ha allarmato ingiustamente le pazienti. Da oggi anche in Italia si riprende a vaccinare con AstraZeneca, dopo il parere positivo dell’ Ema, che l’ ha scagionato completamente. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli