Spirale per trombosi

Buongiorno, ho 41 anni e ho avuto una gravidanza gemellare 18 anni fa.

Da allora ho preso per un lungo periodo la pillola anticoncezionale Planum, passata poi al generico Estmar.

Ho preso la pillola oltre che per non avere gavidanze anche per regolarizzare il ciclo, doloroso, spesso molto abbondante e soprattutto irregolare, a volte tra l'inizio di due cicli passano anche soli 15/18 giorni.

L'anno scorso ho avuto una trombosi venosi profonda al braccio a seguito della donazione del sangue e ho sospeso la pillola anticoncezionale.

Ho fatto un consulto al consultorio e mi hanno detto che dovrei mettere la spirale in rame che risolve solo il problema gravidanze, quando io preferirei qualcosa per regolarizzare il ciclo e diminuirne i dolori.
Esite qualcosa che fa al mio caso o non ci sono altre possibilità?

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le possibilità sono due :
Ricorso alla minipillola ( pillola senza estrogeni ) che è indicata in questi casi di aumentato rischio trombotico . Con un'ultima formulazione a base di drospirenone , presente in commercio si ottiene anche una normalizzazione dei flussi.
La seconda possibilità è quella di uno IUS (sistema intrauterino con progestinico ) invece dello IUD (spirale al rame) per ottenere una riduzione della quantità di sangue mestruale e minor rischio di infezioni pelviche.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI