Yaz contraccezione psicofarmaci e depressione

Buongiorno soffro di disturbo bipolare che curo con Depakin litio e citaprolam 40 mg.

per una intensa sindrome premestruale mi è stata prescritta dal ginecologo la pillola yaz.

la sto assumendo da 10 giorni e in concomitanza ho notato un peggioramento dei sintomi ansiosi depressivi.

la psichiatra e la ginecologa mi dicono che non può essere correlata alla pillola ma io non saprei a cosa imputarlo.

può essere che non sia la pillola adatta a me?

grazie.
inoltre mi è stato detto che il potere contraccettivo con la mia terapia non è assicurato
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il sodio valproato (depakin) non ha alcuna interazione con gli estroprogestinici (nel suo caso YAZ) mentre le benzodiazepine subiscono una biodisponibilità maggiore , cioè i livelli ematici aumentano , come se assumesse una dose maggiore di questi farmaci.
Per questi motivi non deve preoccuparsi dell'effetto contraccettivo , ma il Collega dovrebbe mettere a punto un dosaggio più adeguato.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
E per quanto riguarda i sintomi depressivi?
[#3]
dopo
Utente
Avrei bisogno di sapere se la pillola possa influire su una patologia grave come la mia e in quanto tempo spariscono gli effetti dalla sospensione