Dosaggio pillola anticoncezionale troppo basso per la mia giovane età?

Salve sono una ragazza di 17 anni e circa 6 mesi fa ho preso la pillola yasminelle per un anno per curare l'acne e un ovaio micropolicistico, prescritta da un endocrinologa del Bambino Gesù di Roma.
Successivamente me la fece sospendere per 6 mesi per vendere se i valori delle analisi si fossero stabilizzati.
In quest'anno che l'ho assunta non mi ha causato nessun tipo problema, mai avuto spotting e il ciclo mi arrivava sempre puntualmente il terzo giorno di sospensione.
Non la usavo a scopo anticostituzionale, ma a quei tempi chiesi alla dottoressa se potevo usarla come contraccettivo e mi rispose di sì.

Dopo i 6 mesi ho effettuato le analisi ormonali e sono tornata al Bambin Gesù, ma questa volta mi ha effettuato la vista un altro dottore con un paio di assistenti che sono rimasti un po' perplessi delle manovre della dottoressa dell'anno prima; tralasciando ciò, leggendo le attuali analisi mi hanno riferito che non ho nessun valore significativamente alterato e se volevo potevo ricominciare a riprendere yasminelle per attenuare l'acne o per usarla per il "suo scopo effettivo".
In breve l'ho ricominciata a prendere un mese fa, ho avuto dei rapporti completi senza preservativo, non l'ho mai presa con più di un'ora di ritardo, non ho assunto nessun altro tipo di farmaco, dall'inizio dell'ultimo settimana del blister sto avendo delle perdite di sangue marroncine, e questo è il terzo giorno di sospensione (in cui solitamente mi arrivavano le mestruazioni) e non mi è ancora arrivato il ciclo.
La mia preoccupazione è se il dosaggio di questa pillola è troppo basso per la mia età e sono rimasta incinta, ho questa paura perché ho letto pareri discordanti per il web riguardo a ciò, e sono consapevole che medici sono tutti uguali ma il Bambin Gesù è una struttura che si occupa soprattutto di bambini e i dottori che mi hanno visitata non li ho visti molto sicuri su come muoversi nel mio caso.
Non so se serve saperlo ma sono sviluppata a 10 anni e in caso le posso scrivere i valori delle analisi.
Scusi se mi sono dilungata molto, grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola va sempre giudicata dopo almeno l'assunzione di tre blister , per poi decidere di passare ad un clima ormonale diverso senza soluzione di continuo.
Una pillola se assunta in modo corretto è sempre sicura dal punto di vista contraccettivo indipendentemente dal dosaggio degli estrogeni o del progestinico .
La presenza di spotting va presa in considerazione se persiste per 2/ 3 mesi .
Gli esami ormonali possono essere raccomandati , ma soltanto quando viene decisa la sospensione della pillola.
La sospensione periodica della pillola non riconosce un razionale scientifico
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI