Scelta miglior pillola

Salve, ho 40 anni compiuti, ho usato per 9 anni la pillola anticoncezionale, dopodichè son passata all'uso della contraccezione naturale con l'uso del dispositivo Pearly dal 2019 fino ad un mese fa e sinceramente ero stupita di come mi trovassi bene, poi però il mese scorso, causa mia disattenzione dopo la somministrazione del vaccino ho continuato le misurazioni basali senza tener conto dell'influenza del vaccino che ha ovviamente sballato tutto e sono rimasta incinta.
Purtroppo ho eseguito un' interruzione volontaria e ora a breve dovrei riprendere la pillola non felicemente.
In ospedale mi s! ono state consigliate due pillole diverse (slinda solo progestinico ed effemia dicendomi che è più moderna) da due ginecologi diversi: (e sono dunque in confusione.
Vorrei capire qual è la migliore per la mia età 40 anni, non fumatrice e normopeso, pressione normale tendente al basso, un ovaio solo dopo intervento per ciste dermoide.
Vorrei la contraccezione con meno impatto possibile, ma allo stesso tempo sicura.
Non so se sia utile, mia madre 5 anni fa ebbe un episodio di amnesia globale transitoria a genesi vascolare ischemica in paziente con malattia cerebrovascolare sottocorticale cronica (ho riportato quanto scritto in cartella clinica), ho paura di familiarità, anche se quando prendevo la pillola avevo i valori sempre perfetti (quelli che si fanno annualmente per controllo pillola).
Penso di aver detto tutto.
Mi è stato anche detto che non è necessario fare esami del sangue di controllo prima di prendere la pillola.
Grazie mille per l'aiuto.
[#1]
Dr. Francesco Antonino Battaglia Ginecologo 14 1
Gentile signora, i sistemi contraccettivi che si basano sui ritmi del ciclo, presuppongono una certa regolarità dello stesso, limitandosi soltanto a registrarne l’andamento. Nella sua fascia di età è probabile la episodica irregolarità, legata al progressivo esaurimento della riserva ovarica, o anche a fattori ambientali e di stress. Motivo per il quale tali dispositivi possono non essere efficaci e sicuri per prevenire gravidanze indesiderate. La contraccezione ormonale, d’altra parte, sicurissima su questo fronte, può non essere ben accettato per vari motivi, e in ogni caso, non è detto che la pillola più leggera si quella più adatta alla singola persona. Una alternativa potrebbe essere lo iud al progesterone, sicuro come la pillola, che presenta molti vantaggi nella sua fascia di età. Ne fiscuta con il suo ginecologo di fiducia e prenda in considerazione anche questa possibilità

Prof. Francesco Antonino Battaglia