Pillola Yasmin

Salve, martedì 10 ho fatto la visita ginecologica di controllo con annesso pap test ed ho portato alla mia dottoressa le analisi del sangue fatte appositamente anche per la trombosi, perché volevo chiederle appunto la prescrizione della pillola.

Dall'applicazione dove segno il mio ciclo mestruale, dice che sabato 14 dovrebbero iniziare.
Io parto il 16 di questo mese per una vacanza e raggiungo il mio ragazzo a Palermo (relazione a distanza), (abbiamo anche fatto le analisi per le malattie infettive e siamo entrambi negativi).

Quando ho chiesto alla dottoressa della pillola, lei mi ha detto "Ma sei sicura di volerla prendere per usarla una settimana?
Dopo ti si sballa tutto il ciclo... se poi la vuoi continuare non c'è problema anzi, (ho Pcos dopo degli accertamenti che ho voluto fare e richiedere alla vecchia ginecologa) quindi mi potrebbe aiutare per alcuni disagi che mi provoca, presi la Yasmin già nel 2008 e quindi alla fine me l'ha prescritta di nuovo, dicendo però che per andare libera, ossia rapporto con eiaculazione interna avrei dovuto aspettare il mese successivo, alla mia perplessità perché ricordavo fosse subito attiva, mi ha detto "sì, sul bugiardino c'è scritto che la copertura è immediata".
Ora io non capisco questa preoccupazione (?) . . . Quanta probabilità c'è di rimanere incinta se io essendo meticolosa, la pillola la prendo subito alle prime macchioline marroni?
Ovviamente almeno il primo giorno che sarò giù, non ci saranno rapporti vaginali dato che mi devono finire le mestruazioni.
Dite che appena finite bene (a meno che al mio ragazzo non dia fastidio un po' di sangue) posso farlo liberamente senza farlo eiaculare fuori?

In caso devo cercare (anche se non so dove) di procurarmi la pillola del giorno dopo quando sarò a Palermo?

Grazie per l'attenzione al mio lungo poema!
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., se la pillola è assunta il primo giorno del ciclo in effetti dovrebbe avere una sicurezza contraccettiva immediata, se invece viene iniziata il secondo o terzo giorno, il primo mese è bene associare il profilattico. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Ieri alla mia ginecologa ho riferito questo:

Salve dottoressa, le scrivo per informarla che il ciclo mestruale non è assolutamente come è sempre stato.

Ossia nella notte tra sabato e domenica ho visto un leggero spotting pulendomi ed ho preso la prima pillola, mi aspettavo che iniziasse nella giornata di domenica o di lunedì ma così non è stato. Ieri forse per la giornata calda e un po' di agitazione per il viaggio, ho visto spotting solo una volta, e poco fa dopo aver fatto la pipì la stessa cosa. Sto continuando comunque a prendere la pillola la sera.

Anche oggi niente ciclo vero e proprio.

La ringrazio anche per il suo consulto.
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., continui la pillola. Cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli