Senso di stanchezza e spossatezza immotivato e persistente

Buonasera, scrivo su questo portale perché sono molto scoraggiata a causa di una strana situazione che sto vivendo in questi giorni.

Ho 22 anni, sono una ragazza molto attiva e non ho mai avuto prima d’ora problemi di stanchezza o altro ma, da ormai una settimana,
vivo una situazione molto frustrante proprio in questi termini.

Tutto è Iniziato con un mal di testa piuttosto forte insieme a un altrettanto intenso senso di stanchezza apparsi con l’inizio delle mie ultime mestruazioni, il giorno 22/07.

Convinta che i sintomi fossero direttamente collegati al ciclo non vi ho dato inizialmente particolare importanza.

Gradualmente però, il mal di testa e la stanchezza sono aumentati, fino a raggiungere il loro picco qualche giorno dopo, tra il 24 e il 25/07.

Non essendo solita avere problemi durante il ciclo, ho iniziato ad ascoltare il mio corpo e ho notato come effettivamente la stanchezza che provavo fosse davvero insolita.

Dal giorno 26/07 in poi ho osservato un leggero miglioramento per quanto riguarda la testa, che ha iniziato a fare sempre meno male e adesso, da un paio di giorni, non crea problemi.

La stanchezza, al contrario, è invece peggiorata fino a diventare davvero debilitante.

Ormai le mestruazioni sono finite ma continuo a sentirmi spossata ed esausta, anche dal punto di vista muscolare, proprio come se avessi svolto una pesante attività fisica quando in realtà mi sono solo limitata allo svolgimento delle semplici attività giornaliere.

Premettendo che ho sempre avuto un ritmo di dormi-veglia molto regolare, negli ultimi due giorni ho notato come da un lato il sonno sembri essere non ristoratore e dall’altro come già intorno alle 20.30 io sia completamente priva di energie e stanca al punto di pensare di andare a dormire, quando fino a una settimana fa non avevo problemi anche a stare in giro e svolgere attività di qualsiasi tipo fino alle prime ore del mattino.

La stanchezza inoltre si intensifica in modo scostante, ci sono momenti in cui mi sembra di sentirmi meglio e ho giusto le energie per svolgere qualche piccola attività, ed altri in cui non riesco neanche ad alzarmi dal divano.

Ho svolto in via precauzionale oggi, in data 28/07, un tampone per verificare che non avessi contratto il COVID-19: risultato negativo.

La situazione è veramente provante perché, nonostante il passare dei giorni, non vedo miglioramenti alcuni.

Domani in mattinata dovrei fare degli esami del sangue sotto indicazione del mio medico curante e iniziare a prendere Polase 1 volta al giorno per 15gg ma, per qualche strano motivo,
ho come la sensazione che un semplice integratore non possa nulla contro una stanchezza del genere.

Forse mi sto preoccupando troppo, ma vorrei avere il parere di qualche altro esperto dato che la mia dottoressa non ha avuto modo di ascoltare tutto il mio racconto nei dettagli.

Grazie in anticipo per l’aiuto e buona serata.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Gli integratori sono soldi buttati. Dal suo racconto e dalla modalità in cui lo descrive, mi sembra che lei sia esaurita sia fisica mente che mentalmente. L' insorgenza di quella stanchezza alla sera, significa voler lasciarsi indietro una giornata troppo faticosa. Secondo me lei ha avuto ultimamente un calo del tono dell' umore che si è manifestato in Depressione-ansiosa. Ultimamente, è sicura di non aver avuto eventi stressanti, lavorativi, familiari, sentimentali o di altro genere? Mi faccia sapere.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio molto per la risposta così veloce.
In realtà non saprei, ad essere onesta
L’unica cosa che davvero mi crea agitazione è l’imminente partenza per le vacanze che è in programma per questo sabato; non riesco a smettere di pensare che se questa stanchezza non mi abbandonerà la vacanza sarà di conseguenza rovinata per me e per i miei amici.
Mi sento quasi un po’ in colpa a continuare a lamentare tutto questo, diciamo che i miei genitori non hanno preso la cosa tanto seriamente quanto me e continuano a ribadire quanto io sia esagerata e come il mio atteggiamento sia pesante.
Non mi sembra però di star facendo chissà che di così strano.
Non so se questi potrebbero essere considerati come eventi stressanti.
In qualunque caso la ringrazio ancora per avermi ascoltata e per la sua risposta così rapida.