Posso vaccinarmi contro il covid se soffro di psoriasi?

Gentili Dottori,

come da titolo, soffro di psoriasi e sto cercando di capire se io possa effettuare la vaccinazione contro il Covid19.

Convivo con la psoriasi guttata (in forma piuttosto grave, interessa circa il 40% della superficie del mio corpo) da oltre 15 anni, ed ssendo questa una patologia ad oggi ritenuta autoimmune / infiammatoria, mi domandavo quali fossero i rischi legati ad un'eventuale vaccinazione.

Grazie a chi saprà indirizzarmi.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Considerata la sua grave autoimmunità, eviterei di sottoporre il sistema ad un ulteriore stress. Non lo faccia.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio molto per la sua risposta.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Bosoni,

il Dottore che sostituisce il mio medico di base, mi ha appena detto che la psoriasi non rientra fra le patologie per le quali è possibile richiedere l'esenzione.

Mi ha semplicemente detto che, nel caso, seguirò una profilassi diversa e che dovrò stare "pronto con il cortisone".

Dottore, io il cortisone lo conosco (mio malgrado) molto bene. Ogni utilizzo porta un breve miglioramento al quale puntualmente segue un aggravamento solitamente marcato della psoriasi.

Che cosa posso fare? Non voglio tornare a ricoprirmi completamente di lesioni.
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non deve fare il vaccino

Dr. Claudio Bosoni